Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta veramente ... da un vecchio router telecom ho cannibalizzato antenna e cavo . in effetti e' un coassiale microscopico ,quel cavo . mi e' costato un bel po' di cura riuscire a spellarlo per poterlo saldare , pero' ci son riuscito ,grazie all'aiuto di una lente di ingrandimento e una terza mano . per bloccarlo in posizione ho riempito di silicone la scatoletta della trasmittente.
ora a terra ( in garage ) la radio trasmette e la ricevente riceve ; funziona quindi .
Appena posso vado al campo di volo e collaudo a distanza , proma di volare , sperando che la lunghezza di quel cavo non influenzi la portata . |
Non vorrei dire una cretinata, mi pare che l'unica accortezza che riguarda il cavo è che devi evitare una lunghezza che sia un multiplo di un quarto d'onda, o qualcosa di simile.
Certo, a quelle frequenze l'attenuazione è alta anche per tratte brevi, ma non credo che tu abbia messo un metro di cavo......
Discorso completamente diverso è invece la lunghezza della parte spellata, cioè della parte attiva. Deve essere di, se non ricordo male, di 29 mm di lunghezza.
L'argomento è stato sviscerato a fondo in questo 3D
http://www.baronerosso.it/forum/radi...e-2-4-ghz.html
Carlo