Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 14, 18:46   #7 (permalink)  Top
AndreaL
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.517
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Schuebeler e Vasa sono ventole in carbonio e con profili delle pale 3D. Changesun è in plastica caricata. Questo e' il motivo della differenza in prezzo. Sconsiglio di far funzionare una ventola ad un numero di giri diverso da quello x cui è stata progettata. Ci sono ventole da 90mm progettate x 10 celle ma la sezione utile di una 90mm è limitata x spinte oltre i 6kg. Io andrei comunque su una 120mm a 12S, eventualmente con una coppia di lipo 6S da 5000. Al limite si vola a metà gas, e non ci sono limiti di potenza. Il peso di un velivolo non è l' unico fattore di scelta di una ventola: con aperture alari di 1.6m si è già su ventole da 120mm con 12S.
Grazie ragazzi per chiarimenti e consigli.
Comincio a capire che dovrò stare su 110-120, 10-12 celle.
Capisco anche che probabilmente una soluzione 120mm con 10 celle potrebbe essere abbastanza, sarebbe carino avere una configurazione di motore che permetta 10 e 12 celle da regolare in base a quello che si vede dopo le prime prove; rimanendo sulle 10 celle per limitare il peso se la potenza è sufficiente, o passare a 12 celle in casi carenza di potenza (avendo naturalmente un regolatore che possa gestire adeguatamente entrambe le soluzioni).
Adesso devo scegliere il pacchetto!
Quindi ventola 120mm, motore per 10-12 celle, con spinta tra 5.5 e 7kg (a seconda delle celle).
Voi che dite?
Io faccio una ricerchina, e se qualcuno ha idee, ben vengano.
Grazie ancora,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando