Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 14, 08:56   #4 (permalink)  Top
AndreaL
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Se si parla di ventola a scoppio da 127mm, penso si possa parlare di 1.5kg fra tutto. Ventola 120mm + motore BL + ESC credo si possa parlare intorno al kg. Tieni presente che 2 batterie 6S da 5000mAh da 45C penseranno intorno al kg e mezzo. Quindi se facciamo il bilancio scoppio/elettrico si parla di un aggravio di peso di 1 kg e mezzo. Naturalmente non ho volutamente tenuto conto della miscela x lo scoppio che considero intorno ai 400g. Che si ridurrebbero a 100g circa al termine del volo. Io ho una ventola Changesun 120mm che spinge 7.5kg senza labbro d'ingresso: quindi un modello di 8kg lo porterebbe in volo tranquillamente. Buona costruzione!
Grazie mille per le info.
Vedo che questa ventola ChangeSun120mm è piuttosto economica rispetto a Vasa e Shubeler. Si parla di 4-6 volte il prezzo!
Immagino (ma solo immagino) che la differenza di qualità/prestazione sia notevole.
Che contro si può avere con una ventola di questo tipo rispetto alle più blasonate Vasa e Schubeler? Per esempio la bilanciatura o altro.....
Ho visto che esistono anche le Tornado che sembrano stare in una fascia di prezzo intermedia.
Che mi dite?

Per quanto riguarda il peso, la mia speranza (tutta da dimostrare) è che io riesca a stare sotto i 6kg, per questo mi chiedo se esiste anche una buona ventola con configurazione 10 celle (sempre in ottica di limitare il peso) che possa fornirmi la spinta necessaria per volare bene anche da erba.

Guardando in giro ho visto che le 120mm sono montate su modelli apparentemente più grossi e pesanti, quindi mi aspettavo che su questo si potesse stare su misure più contenute o comunque su pacchi lipo più piccoli (una 120 ci entra benissimo ma se posso farla girare con meno celle ottenendo la spinta voluta sarebbe meglio per il peso.

Grazie ancora,

Andrea

PS: io intanto procedo un po' con lo studiare il modello e preparare i disegni su legno
AndreaL non è collegato   Rispondi citando