Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Ciao Marzo, seguo da tempo i tuoi post mi è molto piaciuto quello delle gomme ricoperte, prima o poi ne faccio pure io un treno.
Il crearsi le molle mi stimola come suggerimento, una curiosità, il diametro del filo armonico ho visto che ne vendono di tutte le misure, può corrispondere a quello usato per le molle commerciali o meglio prendere un paio di decini più grossi per avere la stessa resa finale? il numero di spire influisce molto sulla durezza? |
grazie Afalzo
in generale ho notato che a pari diametro, il filo delle molle modellistiche solitamente è più duro di quello che ho trovato dai vari brico ecc.
quindi opterei per un filo "generoso"
premetto che non sono un matematico, quindi non sono in grado di calcolare il carico di una molla disponendo delle variabili (sezione, diametro e numero spire, ecc)
però con l'acciaio armonico molti si costruiscono le molle che non riescono a reperire facilmente in commercio.
io ne ho realizzate poche, e solitamente morbide (con molte spire e filo di sezione ridotta)
ne ho realizzate poche anche perchè solitamente recupero molle di tutti i tipi in apparecchiature fuori uso, quindi spesso uso quelle.
ma dato il costo esiguo di tali matassine di filo si potrebbe utilizzare come opzione quando non si trova la molla adatta. (costeranno 2 euro, e ci fai almeno 10 o 20 molle)
bisogna utilizzare un tondino di ferro, e piegare il filo sul tondino avvolgendolo mantenendolo tesissimo, e rispettando sempre la stessa distanza tra una spira a l'altra.
il tondino di ferro dovrà essere di diametro inferiore alla molla (diciamo la metà), perchè una volta piegato e rilasciato il filo, esso si "svolgerà" parzialmente, mantenendo la forma a spirale, ma con un diametro molto maggiore.
quindi bisogna fare delle prove.
sul tondino è utile disegnare la spirale che dovrà poi fare da guida al corretto avvolgimento del filo.
è utile anche fare un foro sul tondino stesso, infilandovi un capo del filo per bloccarlo, prima di inserire il tondino in una morsa, in modo da poter lavorare esercitando una certa forza (il tondino deve essere ben fissato, perchè il filo va avvolto tirandolo forte, con una pinza
naturalmente questa è solo UNA delle soluzioni per reperire le molle..
a volte si trovano, ma non si capisce dove.
in questo caso, l'esperienza di modellisti -agonisti come afalzo o altri esperti è utilissima, perchè conoscono i vari modelli, e magari sanno addirittura che basta comprare la molla del tal modello per adattarla su quell'altro ottenendo l'effetto voluto..