Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 14, 11:07   #24 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vediamo se l'ho capito. La rete RC serve da integratore del segnale del canale 8, trasformando il segnale impulsivo in una tensione quasi costante, proporzionale alla lunghezza dell'impulso. Questa tensione viene "interpretata" dal primo trigger ed applicata alle porte logiche che commutano il canale Chx sulle uscite 1 o 2. Il secondo trimmer viene usato solo come porta Not.
Variando la rete RC si varia la soglia di intervento.
L'unico problema che vedo è che la tensione in uscita dall'integratore varierebbe poco e sarebbe comunque abbastanza vicina a zero volt: tra 0,175V e 0,525V se non ho sbagliato i conti, quindi servirebbe un circuito amplificatore.

Ho vinto qualche cosa? Lo si potrebbe anche ingegnerizzare e produrlo in piccola serie per venderlo....

Carlo
Tutto giusto, bravo vedo che hai studiato

Giustamente la tensione dopo l'integrazione potrebbe non essere sufficiente ma basterebbe un partitore di pull-up od esagerando un transistor.

Non ho calcolato i valori e nemmeno provato a realizzarlo ma sulla carta funziona; usando degli i smd verrebbe un circuito piccolo e leggero (la cosa ingombrante sarebbero i connettori di I/O). Certamente non introduce ritardi sui segnali di comando ed è più affidabile di un microprocessore.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando