Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 14, 22:28   #19 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Permettetemi una considerazione: usando un microprocessore e relativo firmware può succedere che in caso di impallamento ci si trovi nella situazione che x servo del gruppo 1 ed y servo del gruppo 2 vadano insieme, non conoscendo l'applicazione ed il grado di affidabilità richiesto non so se tale situazione potrebbe creare problemi.

Usando un micro si crea inoltre un ulteriore ritardo sul comando di ogni canale e bisognerebbe valutare se è tollerabile per l'applicazione.

Se il delay della commutazione fosse gestito dalla Tx (molte hanno questa opzione) il circuito si semplificherebbe ulteriormente, poi se si vuole giocare con Arduino va tutto bene, sia chiaro.

IMHO

l'osservazione è corretta, ma forse non si applica al caso in oggetto.
Considerando l'applicazione in questione (un robot terrestre) non credo che ci siano grosse implicazioni di sicurezza, ma su questo dannyboy può essere più preciso.
In ogni modo il codice che ho postato è solo un abbozzo, serve solo a vedere se la metodica può funzionare o, come è stato scritto sul forum di arduino, sarebbe troppo lento per eseguire quel lavoro correttamete. Nulla vieta, se i primi test daranno esito positivo, di migliorarne l'affidabilità.

Carlo