Citazione:
Originalmente inviato da dea90 incramet forse non hai capito nemmeno tu a cosa serve un passo variabile  |
Lo stesso tremendo sospetto ha sfiorato anche me...
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Credo di intuire che il passo sia in funzione dei giri, anche perché non mi pare di scorgere elettronica o tubi di pitot , ma magari sono io che non ne vedo, quindi presumo che l'elica all'aumentare del numero dei giri aumenti il passo al fine di mantenere i giri costanti.
E' corretto?  |
E se su un'elica a giri costanti 1:1 tutto ciò é ottenuto con masse centrifughe, valvole e pressione d'olio, mi parrebbe strano ottenere lo stesso risultato con una molla...
Citazione:
Originalmente inviato da ranox e che famo le cose alla rovescia? 
come sospettavo...in decollo, tutto motore, il misterioso aggeggio mi spara l' elica a passo massimo 
in volo, se tolgo gas mi spara l' elica a passo minimo.. che per carità.. va pure bene ma solo se devo atterrare!
Un 'elica a passo variabile deve andare in fase di decollo ad alto numero di giri e passo minimo, poi in volo andare a passo massimo per far velocità (anche a discapito di qualche RPM).
In pratica, da quel poco che s' è capito questa elica fa l' esatto contrario
Robbè |
Appunto.
Poi chiamiamo le cose col loro nome: non si chiama elica a passo variabile, in realtà si chiama elica a giri costanti. In quanto il parametro che il pilota sceglie sono i giri dell'elica, e tutto il sistema ruota intorno a questo settaggio.
Che poi i giri vengano ottenuti variando il passo, é un altro discorso, é logico. (Sempre se capisci come funziona..

)