Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 novembre 14, 13:57   #1 (permalink)  Top
AndreaL
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
F100 Edf

E' da un po' che ho in mente di fare un nuovo modello, partendo da disegno.
Quindi un po' come facevo quando ero giovane e mi costruivo tutto a mano senza l'acquisto di un kit.
Ho quindi adocchiato un progetto di un F100, tutto in struttura lignea e ali in poli da ricoprire in balsa.
Il progetto e' originariamente per una ventola con motore a scoppio, ma credo che le modifiche siano minime per inserire la ventola elettrica.
Questo sarebbe il primo modello EDF per me, avendo gia' esperienza di modelli di molti tipi, dallo scoppio classico alle turbine....ma mai EDF.
Ora, il modello avrebbe 1.45m di apertura alare e un peso (con motore scoppio e ventola intubata) di circa 5.5kg a secco, per un carico alare (in questa specifica) di circa 110gr/dm^2 (considerando la proiezione dell'ala sull fusoliera; se non mi sono sbagliato a fare i conti) a di 121gr/dm^2 considerando la solo superficie esterna alla fusoliera
Il modello dovrebbe decollare da piste in erba non troppo lunghe, 120m (questo e' quello che c'e' a disposizione qua)
Adesso, essendo un po' ignorantino in materia di EDF le domande sono:
- quanto pensate che sia la differenza di peso sostituendo motore a scoppio-scarico-serbatoio con una ventola+motore+batterie necessarie per questo modello?
- quale pensate che sia un buon gruppo ventola-motore-batterie per un modello simile?
- su che livello di spinta andreste?
Io non sto cercando la Ferrari delle EDF, diciamo che una buona VW o BMW mi va bene.
Come info aggiuntiva posso solo dire che c'e' molto spazio per inserire ampiamente fino a 120mm di diametro senza problemi (la fuso dell'F100 e' piuttosto cicciotta!!)
Grazie a chiunque abbia buoni suggerimenti per me.
Saluti,

Andrea
AndreaL non รจ collegato   Rispondi citando