Citazione:
Originalmente inviato da danielep Allora se io lancio solo quando ci sono i termiconi
ed appena cala un pelino atterro con il mio aliante puro
sono un vero aliantista che sà volare e valutare
mente se esco con il mio moto-aliante quando non c'è quasi niente
raspo il pendio in cerca dell'onda ad 1 metro da terra, mi trovo delle microtermiche
dove mi serve mezz'ora per fare la quota per rientrare resto un motoraro
che non sà volare e tanto meno veleggiare? |
ni.
io sono perplesso solo quando sento dire che avere il motore e non accenderlo è come non averlo.
questo non lo trovo "realista".
poi chi e come vuole vola in pendio, anche con il motore, ma "consapevolmente", sapendo che non è la stessa cosa anche se l'elica non fa neanche mezzo giro.
sai perchè:
perche se dopo infinite prodezze in cerca della termica buone per risalire rimani sotto, alla fine il motore lo accendi.
e questo fa la differenza.
volare con un motoaliante da infinite e bellissime possibilità permettendo voli impossibili ed esempio di gran bravura, ma non permette di valutare bene quel passo di troppo verso il basso o verso il largo che fa la differenza tra sbagliare e non sbagliare.
diciamo che con il motore non paghi mai caro l'errore.
senza ti confronti con il pendio, con la condizione, e soprattutto con le tue "certezze".
guardate che provare un lancio con un veleggiatore, tanto per provarlo, quando le condizioni sono da interpretare, non porta mica alla perdita del modello se si ragiona scaltramente e velocemente, se si è svegli e presenti.
con il motore, invece, impugni il modello, lo tiri, ed a casa lo porti sempre.
non ditemi che è la stessa cosa