Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 14, 15:47   #8 (permalink)  Top
FPVxfun
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
se vuoi dilettarti con Arduino, fai pure (anch'io lo uso raramente). Tuttavia esiste già un circuito che fa il caso tuo:

4 canali:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ntroller_.html

8 canali:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...ntroller_.html

Il funzionamento non è molto chiaro, rispetto quello che vorresti fare tu, non mi pare che la commutazione fra i 2 canali sia gestita tramite uno switch della radio. Penso che una radio sia il Master e una lo Slave: quando la Master smette di trasmettere (si può semplicemente decodificare la qualità dell'informazione ricevuta... io l'ho implementato sul mio tosaerba radiocomandato) entra in gioco lo Slave.

Michele Praga dovrebbe avercelo. Prova a chiedere a lui.


Per quanto riguarda la programmazione con Arduino, io (proveniendo da anni di programmazione schede elettroniche a microcontrollore) soffro molto la mancanza di un vedo debugger. Con Arduino, potresti impazzire per cercare di capire alcuni errori nella scrittura del software: il debugger su seriale di cui dispone, non ti permette di avere accesso diretto ai registri del microcontrollore. Ecco perchè la sua diffusione è ancora prerogativa degli ambienti hobbistici e non di quelli professionali. Quando i signori di Arduino riusciranno ad integrare nel loro IDE ad esempio il Dragon dell'Atmel, allora invaderanno il mercato embedded!

Per quanto riguarda la tua applicazione, anche se concettualmente sembrerebbe molto semplice, potrebbe risultare più sofisticata del previsto a causa delle limitate prestazioni del microcontrollore Atmel AT328 di Arduino UNO (ridotta velocità di esecuzione del programma e gestione interrupt). Magari ci riuscirai anche, tuttavia se devi iniziare a fare dei filtraggi veloci sul segnale in ingresso, ti accorgerai di questo aspetto.

Fammi sapere se riuscirai ad implementare con successo la tua applicazione!
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando