le gare che troverai per quella categoria sono talmente rare che sicuramente troverai la categoria libera.
generalmente non ci sono grandi problemi se non per il mezzo in nel montare motori spinti ,quindi con pochi avvolgimenti.
sei cmq uno che non è che prende un mezzo per la prima volta ,quindi potresti optare per motorizzazioni piuttosto spinte .
direi che un buon 6,5/7,5t ti permette anche con impostazioni di base di essere ben oltre le prestazioni che ti immagini (venendo dal nitro).
un 6,5t garantisco che viaggia veramente tanto.
troverai come parametri il solito timing che sarebbe l'allungo ,più sali di valore più il motore prenderà giri .
-drag brake ,sarebbe il "freno automatico" si lascia a 0 tranne generalmente nelle buggy 2wd su terra dove questa opzione torna utile ,sulle 4wd no.
-cut off è il voltaggio in cui stacca l'esc per salvaguardare le lipo , queste ultime non devono mai scendere sotto i 3volt per cella.
generalmente si imposta un po' più alto ,quindi grosso modo a 3,2volt per cella.
-running mode che genaralmente ha 3 parametri marcia solo avanti con freno, marcia avanti ,freno e retromarcia, avanti e indietro senza freno (ovviamente da non usare mai).
-punch è lo spunto nella partenza, più si sale di valore più hai una partenza brusca.
valori troppo bassi però non sono graditi al motore per il fatto del "coccing" cioè il rotore per un istante ha troppa poca corrente per iniziare a muoversi ,quindi saltella .
-brake force che è la forza di frenata ,più si sale più frena.
-neutral range è la sensibilità del punto 0 sul comando gas/freno più alta è più servira un po' più di corsa dello stick per attivare sia gas che freno.
-motor rotation occhio che è importante!

se hai un motore a sensori troverai 3 cavi siglati A-B-C sulla esc ci sono anche lì A-B-C se il motore è sensored (a sensori) dovrai rispettare il collegamento ,mentre se è sensorless (senza sensori) puoi metterli a caso ,se ne inverti 2 a caso cambia solo il senso di rotazione del motore.
ma nel tuo caso che andrai sicuramente per un motore a sensori non puoi variare il senso di marcia invertendo 2 cavi a caso dei 3 che hai a isposizione.
dovrai intervenire con la program card su sto valore per poter cambiare senso.
alcune hanno anche lipo cells dove dovrai mettere il numero di celle (quindi 2).
per quant riguarda i parametri fighi ,a mio parere inutili sui buggy ma cmq visto che ci sono ed alcuni sostengono siano utili ti metto una guida fatta molto bene da xan .
(in poche parole con questi parametri tu puoi spremere un motore poco potente in modo da farlo andare quando ne hai bisogno come un motore ben più potente ,mantenendo ai bassi giri ad esempio una gestibilità migliore).
esempio puoi rendere un 10,5 pari ad un 7,5 in allungo... ma ai bassi hai la dolcezza di un 10,5.
se fai questa cosa con un 6,5 ,semplicemente sui dritti la vedresti decollare
ED ECCO LA SPIEGAZIONE DI xan 83!
gia' che stasera ho un po'di tempo (il server di WoW ha un coda spaventosa e lagga a bestia) e non ho voglia di uscire, faccio un riassunto sul boost e turbo elettronici che a qualcuno magari puo' tornare utile..
Boost
Anche conosciuto come timing dinamico.
E' un aumento graduale di anticipo lungo un range di giri; ha di solito 3 parametri da impostare (o almeno questi sono i principali):
1) Boost timing - indica quanto anticipo viene raggiunto al massimo dell'effetto boost.
2) Start RPM - a quanti giri motore l'anticipo dinamico inizia a venire applicato.
3) End RPM - a quanti giri motore l'anticipo dinamico raggiunge il massimo impostato nel parametro 1.
esempio banale:
1) 10°
2) 10000
3) 30000
il risultato e'che i 10° di anticipo vengano spalmati lungo un range di 20000 giri, quindi grossolanamente si puo' dire che si guadagna 1 grado di anticipo ogni 2000 giri circa.
Turbo
Anche conosciuto come turbo.
E'un aumento istantaneo (o incrementale nel tempo) di timing al raggiungimento di un dato numero di giri; ha di solito 5 paramentri (a volte anche di piu'):
1) Turbo timing - indica quanto anticipo viene aggiunto a quanto gia' presenta ad un dato numero di giri.
2) Turbo activation metod - indica quali sono le caratteristiche che fanno intervenire il turbo; di solito il "tutto gas" + un numero di giri predeterminato sono una combinazione.
3) Turbo start RPM - a quanti giri interviene il turbo.
4) Turbo engage slope - rappresenta la rampa di attivazione del turbo, di solito espressa in gradi su decimi di secondo; piu' e' alto il valore in gradi e piu' ripida la rampa del turbo, si puo' anche settare "istantaneo" per avere un bel calcio nel sedere.
5) Turbo disengage slope - rappresenta la rampa di "discesa" dell'effetto turbo; c'e' per evitare un brusco calo di velocita' nel motore (che puo' scomporre il modello) in caso di rilascio del gas (o di un altra variabile che fa venire meno il turbo).
esempio banale:
1) 10°
2) Full throttle + RPM
3) 30000
4) istant
5) 5°/0.1s
il risultato e' che, a 30000 giri e a gas spalancato, il motore viene anticipato istantaneamente di altri 10 gradi (rispetto a quelli che gia' ci potrebbero essere per via di timing meccanici e boost), e in rilascio perdera' 5 gradi di anticipo ogni decimo di secondo.
Spero di essere stato chiaro