Discussione: led stop da esc bl
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Vecchio 17 novembre 14, 10:32   #3 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
se ti interessano solo gli stop ti basta un relè e un diodo per comandarli.

credo si chiami rele "normalmente chiuso", ossia che quando NON eccitato chiude il circuito.

in pratica, derivi direttamente i cavi del motore al relè, il quale appena acceleri eccita la bobina, la quale apre il circuito spegnendo gli stop

a motore non accelerato avrai quindi gli stop sempre accesi, mentre accelerando si spegneranno.

ovviamente quando tramite l'esc "frenerai" con lo stick della radio, quello che succederà in realtà è che starai comunque accelerando, ma fornendo corrente con polarità invertita.

in questo caso, gli stop si spegneranno (e non lo vogliamo)

basterà allora inserire il diodo in modo che la bobina del relè (quella che fa spegnere gli stop) venga eccitata solo quando il motore gira in un senso, e non nell'altro.


purtroppo ora non riesco a disegnarti lo schema, ma sicuramente i più tecnici avranno già capito come realizzarlo, e magari ti possono disegnare lo schema.




il difetto di questo impianto è che gli stop non si accenderanno solo in frenata, ma anche quando starai fermo (ossia quando NON acceleri)

ma questo accade anche montando qualsiasi centralina elettronica per modellismo.



l'unico modo per avere gli stop spenti anche da fermo è molto più complicato da realizzare.
(si tratta di un sistema elettromeccanico più complesso, che ho adottato su un modello, sfruttando un servo derivato dall'esc, e un microinterruttore.
solo che avevo fatto in modo che il microinterruttore avesse un azionamento leggermente sfalzato da quello reale dell'esc, in modo da poter tenere il veicolo fermo ma già gli stop spenti. (ma era da "tarare" di fino, altrimenti gli stop rimanevano accesi anche con quel sistema, quindi ti consiglierei la prima soluzione)
Questo funzionerebbe solo con motori a spazzole, ma credo che sax abbia un brushless.
Vedo bene la soluzione con l'elettronica di un servo guasto, semplicemente mettendo un led ed una resistenza al posto del motore. La polarità del led deciderà se si accederà in accellerazione o in frenata, quindi basterà fare una prova. Il trimmer del servo andrà regolato a mano per tenere spento il led quando il motore è fermo.
Con questa soluzione il led si accenderà solo durante la frenata o con la retromarcia e rimarrà spento con la macchina ferma.

Carlo
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