Discussione: U can Fly o Easy star?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 14, 13:30   #4 (permalink)  Top
Luc@_
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Ciao,

anche io provengo dall'off road e da qualche ora di simulatore di volo (all'epoca). Ti rispondo da principiante in quanto ho iniziato a volare solo qualche mese fa e mi sono posto le stesse domande.

Quando dovevo acquistare il mio primo aereo anche a me avevano proposto questi 2 modelli, poi un ragazzo sul campo volo mi fa: "ma hai valutato anche l'apprentice?"...incuriosito dalla cosa mi andai ad informare sulle caratteristiche. Ti parlo dell'Apprentice S 15e dell'eflite. La cosa che immediatamente mi colpì fu l'AS3X ed il Safe. Leggevo che erano "automatismi" per i principianti, che ti salvavano in caso di "impappinamento" con i comandi e così via. Scettico della cosa, ma attratto dalle caratteristiche decisi di provare, tanto il primo modello dovevo acquistarlo per forza. A distanza di quasi 3 mesi e con all'attivo decine e decine di voli, ti posso garantire che in 4-5 situazioni il SAFE mi ha salvato letteralmente dalla cacca. Non tanto l'AS3X che non ho mai attivato, ma il safe in modalità "panic" si. Se non lo conosci te lo spiego brevemente: Immagina di fare il tuo bel volo da principiante e se hai la "sfortuna" di non avere qualcuno che ti fa da maestro con la radio sei tu ed il tuo modello. Decolli, sei in volo e per qualche motivo ti sale l'ansia o sei in procinto di atterrare e fai qualche manovra sbagliata...un principiante che non è collegato con una radio master quasi sicuramente preso da panico non riuscirebbe ad avere la prontezza di riflessi di uscire da quelle situazioni...con un aereo "normale" magari ti schianteresti, con la tecnologia safe no (e ti parlo per esperienza personale). Tirando la levetta "panic" e mollando completamente gli stick, l'aereo si livella DA SOLO con una velocità impressionante e prende un assetto di volo leggermente cabrato. Il tutto avviene in meno di un secondo e così riesci a salvare il modello. Una volta che ti sei calmato, lasci la levetta "panic" e ritorni a pilotare. :-) Fin dal primo volo ho usato questo automatismo per decollare e per atterrare e non ho mai volato in slave con qualche veterano. Dopo i primi 3-4 voli ho preso sicurezza e un pò di padronanza con l'aereo tanto che non avevo più bisogno di utilizzare il "panic" in decollo e in atterraggio.

Adesso volo tranquillamente e inizio a scimmiottare anche le prime manovre acrobatiche base. L'aereo permette di divertirsi e facendo modifiche al motore e alle escursioni delle superfici mobili puoi personalizzarlo come ti serve.

La cosa importantissima è che dopo un pò inizi ad abbandonare gli automatismi e voli solo con aereo nudo e crudo (infatti ho già acquistato una ricevente che non ha queste peculiarità), altrimenti rischi di non imparare mai ed affidarti troppo a quei sistemi.

Detto questo, non è assolutamente una pubblicità gratuita a quella tecnologia o marca, ma è solo la mia esperienza. Il safe a me è servito le prime volte e mi sono auto ringraziato per aver fatto quella scelta. In un paio di occasioni se non avessi avuto quella tecnologia avrei sicuramente già dovuto iniziare a mettere toppe sull'aereo e a cambiare eliche

Luc@
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando