Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 14, 12:57   #2 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ciao. Alle 8.30 di stamane ho messo in balance una 3S 2700 mah (avrà 6 voli), finita la carica suona il buzzer e tutto si ferma. Leggo sullo schermo una scritta "Time" mai vista. Leggo le istruzioni e ne capisco poco, controllo il voltaggio delle celle e mi ritrovo rispettivamente 4.20 - 4.36 - 4.18 Volt.
Che devo fare?! Che è successo? Non funziona il balance delle 3S in questo caricabatterie digitale (un "Extreme X-605", come l'Accucel)? Per fare il bilanciamento solitamente collego sia il cavo principale che il cavetto di blanciamento, ma non ho notato prima questo messaggio, ma potrebbe essermi sfuggito. La lipo non si è gonfiata. Ma non so che fare per riportarle a un voltaggio identico, e per salvarla
Probabilmente si è sputtanata qualche cella. Il messaggio "time" potrebbe significare che il bilanciamento ci metteva troppo tempo (per problemi ad esempio alla batteria) ed è stato terminato per timeout senza riuscire a concludere il bilanciamento (ed infatti hai le celle sbilanciate).

Più che la differenza tra 4.20 e 4.18 (che non dovrebbe dare problemi) mi preoccupa la cella a 4.36: non ci sarebbe dovuta arrivare a quel voltaggio.

Prova a fare un ciclo o due di scarica/carica e se non riesci ancora a bilanciare (ma con le altre batterie non hai problemi) allora butta quella batteria e compratene un'altra.

A meno che il tuo modello non costi meno della batteria.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando