Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 14, 22:05   #2 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Buongiorno ho deciso di creare questa discussione per capire se quello che ho in mente può portare ad un risultato decente.
Lo scorso anno ho costruito un piccolo tuttala partendo dal depron da 6mm sagomato sull'estradosso e smussato sul BE in modo da creare un vago profilo.
Il tutto è stato fibrato con 2 strati di fibra da 25gr/mq. Ho creato uno "stampo" a perdere dal quale ho ricavato una fuso.
Dopo aver assemblato il tutto e verniciato ho tentato qualche lancio a casa sembrava ok. Arrivato al tenda...non c'è stato verso di farlo volare.
Qualche settimana dopo da testardo come un mulo sono andato a Elva, grazie all'aiuto di alcuni gentilissimi modellisti sono riuscito a far volare la mia aletta.
Ora non avendo un profilo da tutt'ala, senza svergolatura e senza profilo adatto non sono riuscito a trovare una condizione stabile per il volo. Considerato questo sto pensando di fargli spuntare una coda o un piccolo canard, secondo voi è fattibile?
Potrebbe portare delle migliorie nel volo?
Appena mi è possibile posto qualche foto e misure del modello.
Certo che andrebbe meglio, aggiungendo una coda o un canard e ricalibrando il baricentro avresti automaticamente un modello più stabile sul beccheggio. Ovviamente devi fare le cose a modo.
Per risparmiare potresti addirittura mettere un canard fisso (non mobile) mantenendo la stessa configurazione delle parti mobili sull' ala. Avresti un tutt' ala con una piccola superficie stabilizzante.

Ultima modifica di mucchino : 06 novembre 14 alle ore 22:10
mucchino non è collegato   Rispondi citando