Discussione: Piper PA-28
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 14, 00:53   #5 (permalink)  Top
AndreaBenzi
User
 
Data registr.: 15-10-2014
Residenza: Modena
Messaggi: 107
Dopo aver navigato in tutto il globo (compreso questo splendido forum!) ho raccattato un po di informazioni per il modello.

In primis, come altri hanno fatto gia notare, il modello è provvisto di carrelli alquanto pietosi (cosa che ho potuto constatare di persona). In campo di carrelli sono abbastanza neofita, mi sapete consigliare qualcosa di realistico (per una riproduzione il piu fedele possibile) ma allo stesso tempo robusto e con la possibilità di montare le capottine classiche per le ruote?

In secondo luogo, dopo alcune valutazioni di ingombro e di peso, ho preferito rimanere su un motore come l' ASP 160 twin, mi sembra un ottimo motore (e alcuni mi hanno rassicurato), inoltre mi hanno tutti confermato che tira "un po meno" del dichiarato, quindi essendo un 26 cc dovrebbe ampiamente bastare per tirare su il modello dato che consigliano max un 20cc 4t.

Ho lavorato anche sul discorso avviamento motore, ho trovato una ditta tedesca, la FEMA, che produce sistemi di avviamento per i motori, con il giunto cardanico dovrei riuscire senza problemi ad arrivare alla corona del motore, eventualmente per bilanciare il modello, il motorino elettrico di avviamento lo tengo sulla mezzeria o addirittura più indietro in modo che posso bilanciare un po il peso del motore. Ho notato che in vendita ci sono parecchie centraline glow, ma chiedo l'aiuto degli esperti, vorrei una centralina che posso accendere via radio e che mi mantenga sempre accese le candele. Infine, per concludere il discorso motore, ho deciso di installare anche una pompa miscela perchè ho letto che questo motore non è affidabilissimo come l'OS, quindi per dormire sereni ho intenzione di installare una pompa elettrica, caso mai sempre tenendola indietro in modo da bilanciare il modello se ci fosse bisogno. In questa maniera dal radiocomando con un semplice switch, posso avviare contemporaneamente pompa, accendicandele e dare l'impulso per l'avviamento.

Per quanto riguarda l'elica, ho aperto un thread apposito, visto che già sforerò di peso con il discorso motore,pompa,avviamento e centralina, mi sa che per questo modello passo, tanto ci sono parecchie versioni del PA-28 che montano passo fisso. Ad ogni modo per sfizio personale, ho gia parlato con dei miei amici in zona che producono pezzi per Ferrari, Pagani, Maserati, Ducati e sto preparando il progetto per fare un'elica tripala in carbonio, con mozzo in titanio annegato, e sistema di cambio di passo + inversione ad ingranaggi con precisione al millesimo. Vi terrò aggiornati!

Per le luci, ho esplorato il web, poi ho visto il kit nuovo della multiplex, con 8 led ad alta intesita da 8mm, ho ordinato quello per una 50ina di euro.

Rimangono alcuni dubbi sui servi (in "casa" ho una decina di Hitec HS525B e pur sapendo che sono servi alquanto "standard", il modello non penso richieda servi ultra veloci o forzuti, però mi rimetto sempre alla vostra esperienza!

Con la costruzione sono ormai a metà, fra poco devo levigare e verniciare, i sacri maestri cosa consigliano? Ho intenzione di farlo verniciare da un mio collaboratore che vernicia strumenti musicali ed è un professionista, con la mano leggera e precisa. Piu che altro volevo sapere quale iter di "turapori-stucco-cartavetrata-vernice" usare, voi cosa mi consigliate? Grazie
AndreaBenzi non è collegato   Rispondi citando