Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 14, 18:54   #10 (permalink)  Top
stress
User
 
Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
ciao , vorrei darti alcuni piccoli suggerimenti.
il primo è questo non conosco il tuo trex 450 , nel senso se usa un sistema tadizionale (cioè con la barra stabilizzatrice , oppure se è senza barra stabilizzatrice cioè cosidetto flybarless)
nel sistema con barra stabilizzatrice i servi che comandano il piatto sono direttamente comandati dalla ricevente quindi se tu dici di avere messo i bracci dei servi a 90°, questi devono rimanere sempre a 90° a parità di comando collettivo ( detto anche pitch o passo) . io ti consiglio di mettere una curva piatta cioè a 50% dentro alla tua trasmittente per il collettivo e fregartene della posizione dello stick radio ( cosi sei sicuro che la TX manderà sempre l'impulso uguale a tutti e tre i servi). In questo caso devi però ricordarti che comunque tutti i servi sia digitali che analogici come feedback di posizione utilizzano sempre dei potenziometri interni direttamente sul alberino millerighe del servo e quindi un po' di imprecisione ci sarà sempre ( vedi temperatura , sloop degli ingranaggi ,ecc. ). questo lo vedi bene con la livella e io ti consiglio sempre di usarla e controllare ogni tanto il tuo piatto anche quando dovrai cambiare anche solo un servo del piatto.
hai fatto bene ad allungare e/o accorciare i collegamento servo/ piatto ,perché e lì il nocciolo della questione per mettere a posto il piatto.
i bracci dei servi devono essere il più possibile uguali tra loro come posizione , perché cosi lavorano tutti all' unisono , e si dividono le forze in gioco quando il piatto viene sollecitato dal tiraggio e compressione dalle pale principali. Essendo i servi attaccati al telaio eserciteranno la stessa forza, se hanno tutti e tre la stessa lunghezza dei bracci e se sono tutti e tre i bracci sono posizionati con gli stessi gradi di inclinazione rispetto al telaio. Cosi il telaio rimarrà sempre diritto come quando è appoggiato a terra sul carrello. Se i bracci non sono proprio messi tutti uguali come inclinazione , li puoi modificare la loro posizione CENTRALE utilizzando i cosidetti SUBTRIM PER OGNIUNO DEI SERVI IN MANIERA INDIPENDENTE Messo a posto il piatto a 0° per le pale principali (cioè a 50% stick radio = 50% curva collettivo ( programmata da te) = avere le pale principali esattamente orizzontali al suolo , puoi passare a vedere i due punti estremi : e cioè a + 10° gradi sulle pale principali e a - 10° gradi sulle pale principali.Ora io dico + - 10° gradi , ma qui interviene la meccanica della testa e/o lunghezza albero e/o bracci lavaggio barra stabilizzatrice. Alcuni modelli + - 10° gradi non ti permettono di andare, altri modelli si.
devi verificare che anche in questi due punti estremi del piatto esso sia ancora e sempre livellato se cosi non fosse allora le questioni sono due:
i tiranti servo/piatto e/sono corti/lunghi rispetto agli altri (conseguenza del fatto che in posizione centrale del piatto uno o due braccia servo non erano proprio uguali agli altri come inclinazione. Soluzione ritornare in posizione centrale con il piatto e ricontrollare inclinazione braccia servi e in più lunghezza tiranti servo/piatto.
Oppure causa dei potenziometri interni e/o ingranaggi e/o elettronica uno o più servi si fermano prima degli altri e quindi il risultato e di avere il piatto non a livella in queste due posizioni estreme. Soluzione solo se si è SICURI CHE I BRACCI E TIRANTI SIANO OK IN POSIZIONE CENTRALE , ALLORA SI PUO GIOCARE SULLE CORSE DEI SIGOLI SERVI IN UN SENSO O NELL'ALTRO ( su /giù ) ANDANDO A MODIFICARE NELLA RADIO IL COSIDETTO TRAVEL ADJ ( CORSA BASTONE ) o ATV. Questo PARAMETRO permette di aumentare o diminuire la corsa NEI DUE SENSI IN MANIERA INDIPENDENTE ( su/ giù bracci servo ) di ogni singolo servo quando con la radio si dà il segnale di collettivo positivo e/o negativo (collettivo = corrisponde all' inclinazione pale principali rispetto al suolo cioè in su / giù).
Quando hai verificato che almeno in tre posizioni statiche ( CENTRALE/ TUTTO SU E TUTTO GIU )il piatto risulta essere sempre livellato allora sei quasi sicuro che il tuo piatto comanderà le tue pale principali sempre in maniera uguale solo e sempre per aumentare il collettivo e non interverrà mai sul ciclico. Se invece il piatto non è ha livella allora la differenza di inclinazione del piatto si tramuta in inclinazione del ciclico che produrrà una deriva del disco rotore a sinistra e/o destra e/o avanti e/o indietro con conseguenza che il tuo TREX SI MUOVERA E NON FARA MAI L'HOVERING (VOLO STAZIONARIO ) , MA DOVRAI SEMPRE CORREGGERLO, QUANDO VOLERAI per tenerlo fermo..
Se invece il tuo trex ha il sistema flybarless allora il discorso per livellare il piatto cambia. A secondo del modello di giroscopio utilizzato c'e sempre un parametro all' interno della programmazione che permette di centrare la posizione dei bracci servo.
Con questo sistema NON SI UTILIZZANO MAI I SUBTRIM e si lascia SEMPRE al 100% i TRAVEL ADJ / ATV , ma è il giroscopio che memorizza la posizione centrale e estreme del piatto durante la TUA programmazione.
FINITA LA TUA PROGRAMMAZIONE IL GIROSCOPIO FLYBARLESS , prenderà in mano la situazione e muoverà in continuazione i servi per mantenere SEMPRE E COMUNQUE IL PIATTO A LIVELLO E QUINDI E NORMALE CHE USANDO IL LIVELLA PIATTO DURANTE IL NORMALE LAVORO DEL GIROSCOPIO VEDRAI CHE ESSO AVRA PICCOLE VARIAZIONI DI INCLINAZIONE . IL LIVELLA PIATTO LO USI SE VUOI SOLO DURANTE LA FASE DI PROGRAMMAZIONE QUANDO IL GIROSCOPIO E IN FASE DI APPRENDIMENTO.
SPERO DI AVERTI DATO QUALCHE INPUT IN PIU , ANCHE PERCHE MI SENBRA DI AVERE SCRITTO FINO TROPPO.
CIAO E BUON LAVORO
stress non è collegato   Rispondi citando