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Vecchio 30 ottobre 14, 15:15   #31 (permalink)  Top
K_Andy
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Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
potresti spiegare ad un neofita per quale motivo ( in soldoni se possibile ) avere una pianta non trapezoidale da' vantaggio in cambio di assetto?

ora dico una porcata... assomiglia alla pianta dell'l213?

cmq complimenti per gli studi e la pazienza di un tale progetto.
In soldoni (molto difficile riassumere) per noi modellisti gli alianti hanno 4 tipi di piante alari (vista in pianta della forma dell' ala) di nostro interesse
(in ordine di massima resistenza)

la rettangolare,(trainer)
la trapezoidale,(fox, swift)
la Schoemann,(Discus) Orca
la elittica, (Lo-100, Spitfire)

Uno dei motivo che gli alianti non hanno tutti l'ala rettangolare è che con le altre forme si abbassa la resistenza indotta, resistenza che sale molto ogni volta che toccate lo stick del cabra (variazione di assetto) e che invece vale molto poco quando l' aliante è o torna nel suo assetto di volo.
E' principalmente per questo tipo di resistenza dell' ala che non riusciamo a fare looping infiniti.
Per diminuirla si usano 2 strade principali e cioè aumentare l'allungamento alare e cambiare la forma (ma anche i profili) dell'ala per ottenere una distribuzione di portanza elittica.
La migliore e' l'elittica, ma questo tipo di pianta soffre di altri problemi non trascurabili
tantè vero che è in disuso.
L'F4-Orca oltre ad una pianta alare moderna, ha anche un ala leggermente piu' allungata rispetto a Fox e Swift, una differenza essenziale perchè anche l'acrobatico deve salire ,
e quanto piu’ sale in fretta meglio è, altrimenti non ci si diverte
(no quota>no energia>no divertimento)

Scusate ho riassunto quanto potevo.
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