Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun con questo strumento: Turnigy 7 in 1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester
puoi misurare la resistenza interna di ciascun elemento e quindi fare alcune considerazioni. L'unica cosa è che le prime volte non hai termini di paragone (a meno che tu non abbia già batterie di simile capacità).
Io ti posso dire che una cella LiPo da 4000mAh nuova, può avere resistenze dell'ordine dei 50 mOhm. Invecchiando tale valore tende a crescere per raggiungere anche i 150 mOhm |
Un valore così è davvero spropositato per la singola cella. Se per 50 mohm intendi la Ri totale di una 6S possiamo iniziare a ragionarci sopra ma per una singola cella, vuol dire che è stravissuta oppure proprio di bassissima qualità
Le stesse Revo che ha preso Steno le ho anche io e confemro quello che dice lui ovvero siamo nei dintorni dei 20 mOhm TOTALI.
Confermo anche quanto dice lui ovvero la Ri va misurata e paragonata sempre a pari condizioni (quindi o sempre da lipo carica o da lipo scarica ma meglio carica perchè da carica sappiamo che le celle sono sempre a 4,20V mentre da scarica potrebbero oscillare da 3,60 a 3,90 circa variando quindi di molto la misurazione) e soprattutto sempre e soltanto con lo stesso apparecchio.
A tal proposito, proprio per avere uno strumento che sia uno solo e sempre lo stesso e non fare letture una volta con un cb, una volta con un altro, un'altra volta con l'aggeggino TGY di HK e via dicendo, mi sono costruito un misuratore di Ri con Arduino.
Quetso il link del progetto
Misuratore di Ri per lipo