Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 ottobre 14, 18:22   #1 (permalink)  Top
Spigozzo
User

Data registr.: 17-10-2014
Perchè non il polisterolo od equivalente?

Salve, inizialmente ho aperto un thread dove ponevo una domanda, poi mi sono accorto leggendo altri threads che nessuno mi ha risposto poichè la mia domanda era già stata più volte posta e altrettante trattata... allora come suggerito da molti abituè ho iniziato a leggere le cose già scritte...
per ora sono fermo al concetto dello scafo, nel senso che ancora non sono passato alla parte relativa all'elettronica ed alla motoristica.
Ho però un dubbio a cui sinceramente non ho trovato risposta.... perchè non si utilizzano materiali come il polisterolo ( più o meno denso) od il poliuretano nè per la costruzione degli scafi nè per il riempimento di scafi in legno(per renderli inaffondabili)??
E' un motivo tecnico o "solo" di "prestigio" finale del modello?
Poichè io pensavo di realizzare uno scafo "scavato da massello" di polisterolo alta densità, rifinito esternamente con un retino e resina/gelcoat ed internamente scavare gli alloggiamenti dei componenti e utilizzare il legno solo rinforzo sui punti di fissaggio dei componenti.
E' un'idea balzana?
Ci sono controindicazioni?
Spero questa sia una domanda degna di risposta, ho cercato ma non ho trovato nulla, forse sono imbranato nel ricercare in tal caso qualche indicazione è ben accetta ( ho provato con il metodo indicato dal thread di apertura di questo forum)
Grazie a tutti
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando