Ciao a tutti,
il filmino che ho messo su youtube era solo per vedere se galleggiava e se i meccanismi per alzare ed abbassare le ali funzionavano. Il problema di questo tipo di aliscafi, non è tanto la superfice delle ali, bensì l'innalzamento del baricentro. Non avendo una loro stabilità intrinseca, al contrario degli aliscafi con ali fisse e a V, è molto difficile riuscire a governarli. Basta pensare che la nave vera aveva 12 flaps per ala, comandati da un computer, per l'assetto nelle varie fasi di navigazione. Per Silu: hai detto bene, è come se fosse un modello di aereo, per la precisione un tuttala. Infatti i servi che comandano gli alettoni dx e sx, con il mix della radio, oltre a inclinare il modello, servono anche come "cabra e picchia". Anche sulla nave vera, che ho avuto l'occasione di visitare nel lontano 1975, l'equipaggio parlava in termini aereonautici.."pronti per il decollo, siamo in volo,ammariamo"ecc..
Ringrazio Luca per le gentili parole di....incoraggiamento, ma ho tutta l'intenzione di continuare fino ad un risultato soddisfacente.
Ciao
soleado (roberto)
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