Discussione: ASP vs JBA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 14, 13:19   #2 (permalink)  Top
icarus64
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Purtroppo il weekend scorso il mio glorioso Carosel, motorizzato con un ASP 61 2T, si è piantato per circa 25 cm in un terreno incolto a causa del cedimento di una semiala. Approfitto per chiedere qualche secondo di silenzio in ricordo del mio amatissimo Carosel al quale, seppur fosse vecchio, brutto e sverniciato, io ero affezionato.
Purtroppo il motore ne è uscito danneggiato in quanto, piantandosi nel terreno, lo spillo del massimo si è piegato e sfilettato.
La prima domanda è se, secondo voi, valga la pena acquistare un carburatore nuovo e dove.
Siccome questo 10cc era destinato a essere montato su un aereo che avrei intenzione di costruire quest'inverno, ora mi troverò nella condizione di doverne comprare un altro, ho letto bene in giro dei Jba e volevo capire un po' come si piazzano, a livello di prestazioni e qualità rispetto agli asp e cloni che, ormai, posso dire di aver provato.
Del mio asp ero abbastanza soddisfatto, devo però ammettere che non era per niente stabile nella carburazione e tutte le giornate andava ricarburato sia il massimo sia il minimo, anche con variazioni di carburazione importanti. Nel complesso era comunque un bel motore, la scocciatura della carburazione è ampliamente ripagata dall'economicità.
Dovendolo però cambiare mi chiedevo se fosse meglio o peggio un jba che è comunque un motore economico. Vedo inoltre che esistono dei jba color alluminio e jba verniciato blu; che differenza c'è?
Ciao; innanzitutto, ho osservato il minuto di raccoglimento per il tuo povero modello. Anch'io mi ci affeziono, e sò cosa significhi vedrli finir così. Stranissimo che il tuo ASP 61A (ABC) abbia avuto problemi di carburazione. Il mio, non ne voleva sapere, solo fino a quando mi sono ostinato a "nutrirlo" con la mix che preparavo per i 4T, ovvero, al10% di nitrometano. Eliminato il nitrometano, il motore è divenuto un orologio svizzero, preciso, senza necessità di ricontrollar lo spillo. Il mio è la versione con spillo remoto. Sempre che tu non abbia danneggiato altro, come albero motore (ipotesi assai remota), con poca spesa, ti prendi un nuovo carburatore.
Nel caso tu lo voglia con spillo remoto, prendi i primi due link:
ASP S61A11 - Remote Needle Assy
ASP S61A11 - Carb Assy
Altrimenti, se vuoi il carburatore con spillo, allora scegli questo quì:
ASP S61A - Carb Assy
Quanto ai JBA, si tratta di buoni motori; i carter blu, ora dovrebbero essere solo le versioni con fascia elastica. Io ho il 91; potente ed economico, ma aveva un carburatore con spillo difettoso; gli ho messo quello di un 91 Magnum ed è divenuto perfetto. Poi ho il JBA .52F (ABC): una bestiolina cattiva, quanto economica; spillo sensibile, ma una volta carburato, il motore è affidablie; non pianta. Stesso carter, fanno il .56F, sempre ABC, ma è appena meno potente dell'ASP .61. Quì trovi una vasta scelta:
2 Stroke Engine Nitro-Engines : Page 1
poi c'è Biellaexpress, negozio italiano:
JBA Engine
Il mio JBA 52F: