| ASP vs JBA
Buongiorno a tutti.
Purtroppo il weekend scorso il mio glorioso Carosel, motorizzato con un ASP 61 2T, si è piantato per circa 25 cm in un terreno incolto a causa del cedimento di una semiala. Approfitto per chiedere qualche secondo di silenzio in ricordo del mio amatissimo Carosel al quale, seppur fosse vecchio, brutto e sverniciato, io ero affezionato.
Purtroppo il motore ne è uscito danneggiato in quanto, piantandosi nel terreno, lo spillo del massimo si è piegato e sfilettato.
La prima domanda è se, secondo voi, valga la pena acquistare un carburatore nuovo e dove.
Siccome questo 10cc era destinato a essere montato su un aereo che avrei intenzione di costruire quest'inverno, ora mi troverò nella condizione di doverne comprare un altro, ho letto bene in giro dei Jba e volevo capire un po' come si piazzano, a livello di prestazioni e qualità rispetto agli asp e cloni che, ormai, posso dire di aver provato.
Del mio asp ero abbastanza soddisfatto, devo però ammettere che non era per niente stabile nella carburazione e tutte le giornate andava ricarburato sia il massimo sia il minimo, anche con variazioni di carburazione importanti. Nel complesso era comunque un bel motore, la scocciatura della carburazione è ampliamente ripagata dall'economicità.
Dovendolo però cambiare mi chiedevo se fosse meglio o peggio un jba che è comunque un motore economico. Vedo inoltre che esistono dei jba color alluminio e jba verniciato blu; che differenza c'è?
|