Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 14, 12:32   #7 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dipende sempre dal tipo di motore... sul Fifty top con motore Franco Morini raffreddato a liquido il 19/19 dell'orto sembrava nato per lui, un cambio di potenza pauroso (in origine montava un 14/12), tirava a 12.000 giri il motore in un attimo 85 km/h in salita e 100 in pianura.. Ovviamente era un motore nato già spinto con aspirazione lamellare sul carter..
Si, certo Poldo...qui il concetto non è del motore progettato per 6CV e "castrato" col 14/12 per rispettare dei "limiti" sulla circolazione stradale dei ciclomotori.

Tutto verte su quell'affermazione che un motore ne guadagna ad ogni regime col carburatore maggiorato, cosa assolutamente non vera; basti pensare che quando le automobili avevavo il carburatore () qualcuno ingegnò il doppio corpo, che altro non è che un doppio diffusore, per ottenere i benefici di un venturi più piccolo fino ad un certo regime d'impiego e maggiore elasticità di utilizzo, senza poi penalizzare il massimo delle prestazioni ottenibili usufruendo del secondo diffusore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando