io utilizzo i modelli in spiaggia, nella sabbia alta, e spesso finiscono direttamente in mare.
quindi l'elettronica deve essere protetta al 100%
se può esserti utile, questo è quello che ho sperimentato per proteggerla:
per quanto riguarda l'ESC lo apro, e immergo la parte elettronica in un mastice per guarnizioni (ma va benissimo anche il normale Bostik), lasciando fuori solo la parte alta dell'eventuale dissipatore.
provvedo a eliminare qualsiasi interruttore non indispensabile o "insacchettarlo"(utilizzando un dito di un guanto in lattice, stretto con fascetta e mastice.)
(i normali palloncini non vanno bene, perchè col sole e la salsedine si cuociono, sciogliendosi e appiccicandosi all'interruttore)
i connettori sono ridotti al minimo indispensabile, e protetti con vaselina in caso di utilizzo in presenza di salsedine.
il servo lo apro e immergo nel mastice la parte elettronica.
dall'altra parte, riempio totalmente la zona degli ingranaggi con grasso, e tra la squadretta e l'involucro esterno metto un O-ring, in modo che l'acqua non possa penetrare .
per la ventolina, di solito la elimino.(adottando un dissipatore aggiuntivo)
la retina sulla ventola ferma solo i sassolini, ma non la polvere o la sabbia.
quando non posso eliminarle la ventola, la dispongo verticalmente anzichè orizzontalmente (di fianco al motore o all'esc anzichè sopra), e la giro in modo che "estragga" l'aria calda anzichè soffiare quella fresca , affinchè la sabbia non venga sparata sull'esc o sul motore, ma venga convogliata lontano da essi, insieme al calore.
(altrimenti dopo 1 metro avrei il dissipatore o il motore intasati dalla sabbia aspirata)
per quanto riguarda i motori, quando non è possibile renderli stagni (es: brushless con feritoie grosse) mi limito ad impermeabilizzare i sensori di Hall con della vernice resistente alle temperature, o con un sottile strato del solito mastice.
la ricevente:
mi limito a "immergerla" nel bostik coprendo preventivamente solo la zona dove si innestano i PIN.
una volta asciutta, innesto le spinette e le isolo con un giro del solito mastice gommoso, facile da rimuovere in caso di necessità.
la ventolina rappresenta nel mio caso il maggiore dei problemi:
in caso di acqua salata, essa si guasta, e sebbene non crei problemi agli altri componenti elettronici, non permette all'esc di funzionare, fermando di fatto l'automodello.
eliminandola, l'esc riprende a funzionare tranquillamente..
piuttosto..
Noto che hai la trasmissione primaria totalmente scoperta.
io la proteggo con carter a tenuta stagna(o quasi) realizzati ad hoc