uppo questo 3D se no va a finire in fondo
Per informazione agli altri utenti, impostazione failsafe in caso di mappatura differente dei canali fatta sulla rx: (so che adesso il solito mi dirà "
ma era ovvio.. non l'hai letto sul manuale ... lo sanno tutti .. ecc.."
per me non era ovvio, anzi era ovvio il contrario di quello che vado ad esporre; sul manuale non c'è (non ho trovato) traccia di questo "intoppo", non è successo nulla perché ho provato al banco:
aliante elettrico su cui ho rimappato i canali della rx GR16 scambiano il n. 1 con l'8 xche avevo necessità di controllare il motore con la spinetta 8;
ho fatto la mappatura su RX via radio anziché impostare lo scambio uscite canali sulla TX xchè mi pareva una buona idea. invece..
praticamente funziona tutto regolarmente, il fail safe pero' non tiene conto dello scambio di canali, quindi quando entra in funzione, il regolatore del motore prende il segnale del canale 8 portandosi al centro (sulla tx il canale 8 non ha nulla collegato, è sempre a 0) (che pero' corrisponde al 50% di manetta), anziché prendere quello di minimo impostato via radio col fail safe.
per sistemare ho impostato manualmente sulla rx i ms di posizionamento del servo in caso di fail safe, pero' a rigor di logica sarebbero stati da impostare nella sezione del menu che diceva: output ch8 - input ch1, invece non funzionava ancora ma bisognava impostarlo su output ch1 - input ch8.
questo mi fa dedurre che nella catena di comando della rx, il fail safe memorizza i dati prima dell'impostazione scambio dei canali, che mi pare errato come ragionamento.
Per risolvere definitivamente ho resettato completamente l'RX, ribindata e impostato lo scambio canali sulla TX; e poi impostato il fail safe via TX e funziona tutto.