Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 14, 14:50   #1 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Potenza e posizione dello stick.....

Dopo alcune prove con la pinza amperometrica su vari motori brushless in diversi modelli (alianti, parflyers, ecc.), ho scoperto, meglio tardi che mai , che diversamente da quello che pensavo al 50% della posizione dello stick del gas sulla trasmittente, corrisponde non il 50% della potenza ma circa il 30%.

Esempio con trasmittente Aurora, ricevente Optima 7, motore Hacker A30-12XL, regolatore FullPower 40A e batteria 4S1P:

50% dello stick-------> 9,2 Ampere (circa 136 Watts)

100% dello stick --------> 31,5 Ampere (circa 466 Watts)

E' una situazione comune o è un mio problema di settaggio?

Questa mia domanda è in relazione alla potenza (assorbimento) necessaria per mantenere un aeromodello in hovering.
Tutti i piloti esperti in acrobazia 3D ai quali ho chiesto informazioni, hanno dichiarato che la manovra dell'hovering viene effettuata a circa il 50 - 60% del gas.
Se la "curva" del motore non è lineare, al 50% del gas dovrebbe probabilmente corrispondere un valore pari a un terzo della potenza massima erogabile dalla motorizzazione.

In ultima analisi la potenza necessaria per mantenere l'aeromodello in hovering sarebbe decisamente ridotta rispetto a quello che presumevo.

Illuminatemi....

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando