Discussione: serbatoi in parallelo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 14, 18:08   #3 (permalink)  Top
Airwolf4
User

L'avatar di Airwolf4

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da sergio filippini Visualizza messaggio
Mi trovo nella necessità di collegare 2 serbatoi di L 2,500 in parallelo in quanto fissati
nelle due fiancate laterali e abbastanza distanti. Perciò temo un consumo non uniforme
del kero e prevedo un livello non uguale tra i serbatoi.Per il principio dei vasi comunicanti basterebbe collegare i serbatoi alla base con un tubo di sezione grossa,ma
ho delle perplessità nel buon esito di questo collegamento. Chiedo aiuto a coloro che
sicuramente sono più esperti di me e che hanno già affrontato e risolto il mio problema-
Ringrazio sentitamente
Sergio Filippini tel 3483858454
Il problema dei serbatoi in parallelo, non sussiste, perché si, e possibile che non si svuotino in maniera identica, ma non è tale da pregiudicare l'assetto del modello, se questo e quello che temi, cosa diversa è invece se fossero collegati in serie, in questo modo se ne svuoterebbe prima uno e poi l'altro, portando uno scompenso di peso di carburante, ma comunque, non essendo molto distanti, e quindi all'interno della fusoliera, non pregiudicherebbero anche in questo caso l'assetto del modello ! Le dimenzioni dell'hopper tank, ( e non upper tank come scrive qualche analfabeta ), vengono decise in base al tipo di turbina che si monta, di fatti, con una turbina di una certa spinta, va montata un Hopper più generosa, in relazione alla quantità di carburante che la pompa preleva per sopperire alla richiesta di spinta del motore ! Ovviamente anche i tubi di collegamento dovranno essere di dimenzioni adeguate per far in modo che il kerosene, non trovi strozzature o riduzioni che possano pregiudicare l'afflusso di carburante all'hopper, che si tradurrebbe inevitabilmente in schiacciamento per depressione di quest'ultima con conseguente rottura e spegnimento ! Spero di esserti stato d'aiuto !
Airwolf4 non è collegato   Rispondi citando