Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 14, 11:26   #25 (permalink)  Top
icarus64
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
e fin qui è perfetto. io il ricino lo ficco dappertutto, anche nei 4T.
Ormai si trova solo ricino degommato, che non ha i problemi di "impastamento" del ricino di vecchia concezione.
Per rispondere a Stasy: Un pelino di ruggine sul volano dell' albero motore non inficia assolutamente il perfetto funzionamento del motore. idem sulle parti esterne del cuscinetto. Alla prima messa in moto tutto torna a posto.

Poi ognuno fa quel che vuole.. di recente ho scoperto che c'è gente che smonta, apre e pulisce tutto il motore dopo ogni domenica di volo

State sereni.. un motore, anche se leggermente arrugginito dentro, morirà prima per colpa di pollice o batteria o cazzata in volo, ecc ecc..
Dovesse sopravvivere ,anche arrugginito, prima di cambiare accoppiamento o albero o cuscinetti dovete bruciarci centinaia di litri di miscela (Beato chi c' arriva...)


Robbè
Robbè, sicuramente parliamo dello stesso utente (è il solo a far queste cose); io lo scoprìì anni fà, e dovetti leggere e rileggere quel che aveva scritto, perchè non potevo crederci: praticamente installa il motore ogni volta che và a volare, poi lo sbanca e lo pulisce... Mi astengo da ogni commento, anche perchè l'utente in questione, è un grande appassionto di micromeccanica nonchè collezionista, quindi motivo questo comportamento, credo, unico nel suo genere, come una scusa, un buon motivo per coccolarsi i suoi motori.. altrimenti, sarebbe preoccupante... anche più di me da giovane al poligono, le mi armi avevano sempre un vel d'olio, e rimproveravo tutti quando passavo un dito sulla canna e vedevo che era asciutta. Poi capii che per protegger dalla ruggine, non occorreva tutto quell'olio. Per la cronaca, anche in quell'ambiente, da anni fior di tiratori utilizzano il WD40.
Tofusolamoto, sarebbe interessante saper i nomi di questi oli igroscopici, così da scegliere con maggior consapevolezza. Ad esempio (io uso sempre un 2-3% di ricino), ma ora che ho terminato la mia scorta di Carbulin, e non ho intensione di foraggiare ancora la ChemoAir che si è permessa un aumento di circa il 50% sui listini (non credo che sia colpa di Lindinger, che comunque ora fa pagare anche la spedizione), tornerei al JP4 o al Kl 100(ricinato) o al 200 (da ricinare). Che consigli?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando