Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 ottobre 14, 16:16   #8 (permalink)  Top
Nettuno
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Grazie mille runner.
La corda dell'ala, nel punto di contatto con la fusoliera è 30cm.
La casa mi da il CG a 10cm dal bordo di attacco a contatto della fusoliera.

Essendo la pianta alare trapezioidale ma speculare, ai fini del calcolo della posizione del CG lungo l'asse di beccheggio è, ditemi se sbaglio, come se fosse quadra. Per cui il baricentro in teoria lo posso considerare ad 1/3 in qualsiasi punto nel bordo di attacco nell'ala. Ai fini del bilanciamento dunque non posso sbagliare, è ad 1/3 dal bordo di attacco, ma secondo quello che dice la casa..

Siamo infatti ad un terzo su un profilo alare simmetrico. Per questo ho dei grossi dubbi.

Voi cosa ne dite? Non dovrebbe essere più avanti? Sicuramente ci sono delle cose che non considero , che non ho ancora avuto modi di capire su questo tipo di aerei
Ed è' corretto..! Fai come ti ha suggerito runner , ovvero metti qualche grammo in più' in punta ed imposta la radio in dual rate sulla funzione piano orizzontale di quota, incrementando di un pochino 2/3 mm i movimenti.. In questo modo avrai con un interruttore a 2 posizioni il controllo del piano di quota con 2 diverse escursioni.. Questo ti servirà' per gestire la discesa del modello che se risultasse nella prova troppo pesante in punta potrà' avere la giusta correzione con un movimento un filino più' ampio del piano di quota. Ricorda che se il modello diventa più' pesante ed usi escursioni maggiori devi incrementare in proporzione anche la velocità' di atterraggio altrimenti avrai lo stallo anticipato..