Discussione: Saldatura rame ottone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 ottobre 14, 16:39   #9 (permalink)  Top
quaglia
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
secondo me saldare a stagno non è assolutamente una buona brasatura su questi materiali. Nel senso "basta dare una scaldata".!!!
Il rame deve raggiungere una buona temperatura (rossiccia)cosi anche l'ottone (grigiastro) e in quel momento
(io uso la bacchetta di argentana ricoperta di materiale antiossidante ...costo 4-5 euro a bacchetta) appoggiare la bacchetta e farla fondere. Solo cosi hai una buona brasatura....vedi che la bacchetta si scioglie e va a infilarsi dappertutto...a quel punto la saldatura/brasatura è fatta. naturalmente una buona pulizia iniziale.
e si l'argentana e' meglio dello stagno
no so cosa debba saldare in realta' e che sollecitaione deve resistere cio che saldera

lo stagno salda l'ottone e non c'e' bisogno di portarlo oltre i 350 400 gradi
se con lo stagno lo poggi su due pezzi che stanno a 800 gradi bolle e schizza e manco s'attacca

per l'argentana o castolin e' chiaro che serve piu caloria perche fonde brasa a una temperatura maggioree sara anche piu resistente ma non c'e bisogno di
arrivare a fondere il rame o l'ottone basta superare ragionevolmente la temperatura
di fusione della lega saldante
l'argentana mi pare sta sui 600 gradi grossomodo
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando