Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 14, 12:25   #8 (permalink)  Top
klamath
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io ho un altro punto di vista:

Perdonami ma il discorso è davvero semplice.. il bilanciatore è un circuito che lavora in maniera passiva.. lui legge i valori delle celle durante la ricarica, che quindi hanno già ricevuto e stano ricevendo corrente "piena" dai poli principali, dopo provvede a scaricare le celle più alte..
la corrente assorbita dal bilanciatore, viene prelevata dalla cella che è sottoposta al processo di carica (così come un bilanciatore esterno, bilancia le celle anche quando essa non è attaccata al CB ).. non è il caricabatterie che carica la cella più alta con meno corrente..

per me questo è un processo di scarica bello e buono, applicato in parallelo a quello di carica, non è un processo di ricarica più lenta e mirato alle celle più alte..

tuttavia va detto che questa"usura" della cella è davvero un discorso trascurabile.. voleva essere solo una puntualizzazione..
guarda che un bilanciatore di un moderno caricabatterie, oltre che monitorare, puo' caricare o scaricare la singola cella, e in molti cb è totalmente configurabile, quindi dire che un bilanciatore è un sistema passivo è totalmente errato... oltre tutto alcuni cb, (vedi icharger duo) possono bilanciare a correndi abbastanza elevate, fino a 2,4A
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando