Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 ottobre 14, 10:42   #6 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.018
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Greg, accademia per accademia, ti debbo dire che l'affermazione non e' del tutto corretta.

Siamo d'accordo sul fatto che i bilanciatori lavorano assorbendo un po' di corrente dalle celle con tensione piu' alta, per allinearla alla tensione delle altre.

Pero', l'assorbimento del bilanciatore sulla singola cella e' quasi sempre (forse senza neanche il "quasi") inferiore alla corrente di carica. In tale situazione, la cella che il bilanciatore sta cercando di scaricare, in effetti sta semplicemente caricandosi con una corrente piu' bassa. L'effetto e' che la cella con la tensione piu' bassa raggiungera' la tensione della cella piu' carica, perche' quest'ultima si sta caricando piu' lentamente.

Esempio: batteria 2S in carica a 1A, se il bilanciatore sta scaricando una cella a 300mA, il risultato e' che questa cella si sta caricando piu' lentamente dell'altra, a 1-0,3=0,7A, mentre l'altra si sta caricando con 1A. E' per il principio di sovrapposizione degli effetti.

Percio' non me la sentirei di affermare che il bilanciatore consuma di piu' le celle.
io ho un altro punto di vista:

Perdonami ma il discorso è davvero semplice.. il bilanciatore è un circuito che lavora in maniera passiva.. lui legge i valori delle celle durante la ricarica, che quindi hanno già ricevuto e stano ricevendo corrente "piena" dai poli principali, dopo provvede a scaricare le celle più alte..
la corrente assorbita dal bilanciatore, viene prelevata dalla cella che è sottoposta al processo di carica (così come un bilanciatore esterno, bilancia le celle anche quando essa non è attaccata al CB ).. non è il caricabatterie che carica la cella più alta con meno corrente..

per me questo è un processo di scarica bello e buono, applicato in parallelo a quello di carica, non è un processo di ricarica più lenta e mirato alle celle più alte..

tuttavia va detto che questa"usura" della cella è davvero un discorso trascurabile.. voleva essere solo una puntualizzazione..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando