Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 14, 10:02   #4 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.999
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
ciao
le lipo puoi caricarle in tranquillità a 1C con la carica bilanciata,
in teoria una lipo in perfetta salute e usata correttamente non si sbilancia, o comunque lo sbilanciamento è talmente lieve da risultare trascurabile, e potresti anche usare la carica normale non bilanciata, tuttavia il tempo che risparmi ad effettuare questo tipo di carica è minimo, per cui il mio consiglio, anche per una questione di sicurezza e di efficacia, è di usare sempre la carica bilanciata.
in realtà il bilanciamento è processo indispensabile per avere un voltaggio finale identico di ogni cella...MA... all'atto pratico "consuma" di più le nostre batterie in quanto seppur minimo, applica sempre e comunque una corrente di scarica ad ogni cella (durante la sua ricarica)..quindi stiamo comunque "usando" la batteria anche durante la ricarica..

per ovviare a questo problema la ROBBE aveva tirato fuori un gran caricabatterie che però non è stato capito.. io ne ho 2..

il lipomat 5-4000, questo caricava (come i cb economici) tramite i cavi di bilanciamento.. quindi non scaricava mai la cella, la portava (insieme alle altre) fino a 4,2 e staccava la carica, senza mai scaricarla. il limite erano le correnti di ricarica... dal bilanciatore non puoi far passare più di 3-4A..

__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando