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Vecchio 26 settembre 14, 10:02   #26 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Se non erro anche nell'altra discussione si era arrivati alla possibile causa dello sbilanciamento delle celle, il caricabatterie... se più di una batteria si sbilancia alla stessa maniera non ci son pezze.

Che CB usi Marzo??
ricordi bene, bad.

ma qui la questione ha preso un altra piega:
ho aperto un altra discussione proprio perchè penso che la colpa non sia delle batterie.

nell'altra discussione (più generica)cercavamo di capire se le suddette fossero guaste, o inadatte, dato che dopo alcuni minuti d'uso il modello pareva andare in blocco (pensammo al cut-off dell'esc che interveniva dopo aver rilevato un voltaggio troppo basso di almeno una cella)



ma ora la batteria utilizzata era un altra, sicuramente in ottime condizioni, e ora il modello va in blocco dopo alcuni secondi, addirittura provandolo al banco con le ruote sollevate..!!
(rispetto al passato va in blocco sempre più velocemente)

è per questo che ho aperto un altra discussione.
Perchè evidentemente c'è un problema d'altra natura.

non credo che il modello si fermi per normale intervento del cut-off, perchè questo dovrebbe verificarsi dopo almeno 10 minuti, se non di più.

e il fatto che comunque trovo la batteria spompata dopo così breve tempo mi fa pensare a un corto circuito, o comunque ad un assorbimento anomalo del motore o dell'esc.

ma se fosse il motore dovrebbe quantomeno scaldare, mentre rimane freddo, come anche i suoi cavi di potenza.

rimane freddo anche l'esc, ma nell'esc ho pensato ci potesse essere una parte di circuito che lavora male (magari quelle che rileva quando è il caso di tagliare corrente)

pensavo che qualcuno conoscesse come funziona quella parte dell'esc che determina il taglio, sia esso per sotto-tensione, sovra tensione, o eccesso di temperature, assorbimenti..

non credo che dentro ci sia un vero termometro, quindi ipotizzo che ci sia qualche componente che rileva empiricamente la temperatura eccessiva (che so, magari un diodo, o altra diavoleria)
se fosse guasto tale componente, l'esc provocherebbe il taglio senza motivo, proprio come sta accadendo ora.
(magari questo piccolo componente è in corto e oltre a provocare il blocco mi scarica anche la batteria) (la quale viene scaricata malamente solo in apparenza, perchè il cicalino del salvalipo segnala un voltaggio bassissimo, ma se stacco la batteria ,dopo 2 minuti il suo voltaggio risale a valori quasi normali.)

in pratica, credo che vi sia un componente che durante l'uso fa sballare tutto, e magari mette un pò in corto qualcosa.

ma non credo siano i mofset di potenza, perchè l'esc è freddo, e completamente bruciato non è (se lo spegni e lo riaccendi, per qualche secondo torna a funzionare a pieno regime, salvo poi ricominciare a "tagliare" potenza)

i carichini che uso sono sempre gli stessi
(quelli economici, ma le batterie le caricano belle bilanciate, anche se ci mettono molto tempo (caricano 1A al massimo)
però le batterie caricate con quei carichini le utilizzo anche su altri modelli, e nessun problema del genere si è mai verificato.
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