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Vecchio 24 settembre 14, 18:28   #4 (permalink)  Top
Naraj
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Data registr.: 25-07-2004
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
qui le caratteristiche del regolatore:

Regolatore Brushless 50 A
- Corrente: 50 A
- Corrente massima: 190 A
- Resistenza: 0,0010 Ohm
- Voltaggio: 4-10 celle NiXX (NiMh - NiCd) o 2-3 celle LiPo
- BEC: 6 V / 2 A


e qui quelle del motore:

Trackstar 3900Kv (10,0 Turn) sensorless brushless inrunner per soddisfare le auto in scala 1/10. Spec : Kv: 3900 Max Tensione: 13V Corrente massima: 42 ampere Watt: 550 Resistenza: 0,0155 Ohm Max RPM: 50000



------
solo che secondo la seguente formula
I=W:V
il motore non assorbirebbe 42AMP, ma quasi 50 (se alimentato a 3S)
"550watt dichiarati", 3s lipo.
Quindi 550:11,1= 49,5A di assorbimento


alimentato a 2s come sto facendo ora
550:7,5 = ben 73AMP

è questo che provoca il taglio?

immagino di si, ma come mai all'inizio non lo provocava, e col tempo ha iniziato a farlo sempre prima, fino ad arrivare a tagliare immediatamente?

e come mai prima le batterie non si scaricavano in questo modo anomalo?


o forse non è quella la causa? (l'esc dovrebbe sopportare picchi superiori stando a quanto scritto)


nessuno sa se il problema è l'esc, o qualche componente di esso?
(magari un componente che si è cotto col tempo, e che potrei sostituire..)

Il calcolo che hai fatto è corretto come formula ma sbagliato come metodo di calcolo dell'assorbimento dello stesso motore con le due batterie.
Tu ritieni di avere la stessa potenza con le due batterie e lo stesso motore.
Io assolverei l'esc dalla responsabilità del danneggiamento delle betterie.
Come mi sembra di avverti già risposto nell'altra discussione, senza strumenti di controllo della corrente non è possibile ragionare se non con la sola fantasia.
L'esc potrebbe essere incolpato, solo se non tarato bene per tagliare la corrente quando la batteria scende troppo di tensione (3v celle).

Naraj.
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