Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 14, 17:59   #9 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Il piombo e' tossico (anche quando poi hai il cilindro... A toccarlo)
In fusione puo' schizzare se incontra umido.
I vapori sono tossici.
Ma si riesce bene lavorando con prudenza.
E verniciando poi i cilindretti a isolarlo.

Meschera, guanti di cuoio, occhiali d'obbligo!
Il Pb sarebbe addirittura tossico per contatto? Oppure devo pensare che il piombo, allo stato solido, a temperature e pressioni standard, possa evaporare (o meglio: sublimare)?

Fermo restando che il piombo è un metallo tossico (come molti altri, tra l'altro), la sua tossicità si esplica nella quasi totalità dei casi quando inalato (fumi-polveri) o ingerito (polveri, microparticelle, composti solubili del piombo).

Poi lo vernici...
E ti accerti che la vernice che usi sia priva di piombo?
E poi sei sicuro che la vernice che usi sia idonea a "sigillare" il manufatto in piombo?

Non facciamo terrorismo: il piombo è sì tossico, ma un suo blocco solido, se non lo si fonde o non lo si lavora fino a renderlo allo stato di polvere, lo si può maneggiare con tutta tranquillità a mani nude. Il modellista medio, nella sua intera vita, avrà in mano un pezzo di piombo per massimo 1-2 ore continuative. Non credo possa manifestarsi tossicità da contatto.

PS il sottoscritto, a causa di uno stupido incidente a 14-15 anni, ha nel dito indice della mano destra un pallino di piombo. Mai rimosso. Fino ad oggi (ho 37 anni) non ho sintomi di intossicazione da piombo.
PPS Uno degli effetti dell'intossicazione da piombo è la sterilità maschile. Io, con un pallino di piombo solido nel dito da circa 22 anni mi sono recentemente "riprodotto" senza problemi.
abe77 non è collegato   Rispondi citando