Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 14, 22:11   #5925 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ti sbagli, è stato Liftbag, ma dato che i ho comprato il modello da lui tra i ricambi che mi ha venduto c'erano anche le pale accorciate .

Che dire, è da un po' di tempo che non le uso a causa delle mie batterie spompate, in questo video ho usato le pale corte dal minuto 10:02, ma l'unica differenza sono i giri motori (non ero esperto allora come lo sono adesso).

La differenza in termini di prontezza si sente con le pale più corte, il più elevato numero di giri, unito alla minor resistenza aerodinamica, forniscono una risposta più decisa al vento, e dunque una maggior protezione verso le raffiche improvvise. La flybar ha la possibilità di girare a regimi maggiori e dunque il suo effetto giroscopico è più alto, dunque appena si toglie comando al ciclico si ha una leggermente più violenta contro-spinta, che può sorprendere le prime volte. Bada, non migliora la "velocità" in controvento, soltanto la prontezza di risposta ai cambi di direzione e la resistenza aerodinamica, la quale diminusice un po(chino).

Gli svantaggi sono comunque presenti. Uno di questi è un punto di stallo decisamente più alto, in quanto le velocità che riesci a prendere spesso sono superiori rispetto al normale (parlando di velocità risetto all'aria), e ciò comporta che per volare controvento alcune manovre violente non sempre è possibile recuperarle, perché le pale non hanno superficie abbastanza per frenare la caduta il tempo necessario perché lo strato d'aria faccia di nuovo presa. Inoltre non hai molto motore in più a disposizione, dunque spesso cadi se non fai attenzione.

Un'altro è la temperatura, lavorando a regimi superiori il motore principale risulta più caldo, e considera che l'aumento di portanza al centro non è abbastanza per poterlo raffreddare a sufficienza. Del motore di coda in effetti non ho mai raccolto informazioni, non ti so dire se venga stressato maggiormente in volo con le pale corte. Non posso però fare un test perché il mio motore di coda ha una resistenza durante la rotazione che lo porta a temperature decisamente fuori dalla norma, dunque non farei testo.

Il terzo è la durata della batteria, Essendo tutto il sistema sotto uno sforzo maggiore la durata tende a ridursi un po', gli amperaggi richiesti a crescere e le temperature di batteria e spinotto ad innalzarsi.

Suggerisco di aspettare che tutto sia ben freddo prima di riprendere a volare, soprattutto se si prevede di usare batterie maggiori di 500mah (700 in su per dire), in quanto l'heli si scalda più in fretta, e non si raffredda altrettanto rapidamente .


Grazie Filippo.

Mi hai evitato di buttare un paio di pale nuove.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando