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Vecchio 23 settembre 14, 21:21   #1 (permalink)  Top
(marzo)
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è possibile che l'esc perda "efficienza"?

salve.
anche stavolta son qui a sottoporvi una questione assai strana.

sto utilizzando un modello, che poco dopo essere stato acceso perde potenza sino a fermarsi.

devo dire che il modello inizialmente funzionava perfettamente, e una scarica durava pure discretamente.

poi col tempo ho notato che dopo una decina di minuti andava come in CUT-OFF, e le batterie si scaricavano in modo anomalo.

in quell'occasione aprìi una discussione, dove analizzammo le eventuali cause.
Si ipotizzava un taglio dell'esc per calo repentino del voltaggio,probabilmente dovuto alle batterie (provato con due batterie diverse, il difetto permaneva, ed entrambe le batterie presentavano una scarica anomala su una delle celle)

quindi pensammo che la colpa fosse delle batterie.


ma recentemente, ho rimontato l'auto che nel frattempo avevo smontato, e provandola mi sono accorto che il calo di prestazioni stavolta avveniva molto prima del solito.

oggi addirittura il modello va in blocco dopo 1 minuto anche provandolo a ruote sollevate..

(e le batterie usate, nonostante non vi sia carico, presentavano una cella al di sotto della soglia minima, anche se utilizzate a vuoto e per solo un minuto..)


stavolta le batterie "erano" buone. (sottolineo erano perchè dopo la prova si saranno rovinate..)


in ptratica, da nuovo funzionava bene, e le batterie si scaricavano correttamente.
Poi, man mano, il modello ha iniziato a durare sempre meno, fino ad oggi che non fai nemmeno tempo a farlo correre che si ferma (spremendo la batteria all'osso (e per di più principalmente su una sola cella!!)

ma come è possibile?

la combo è composta da un normale motore classe 540 brushless sensorless 10T 3900kv, e da un esc da 50A continui.
i rapporti sono nella media, e
nè il motore nè l'esc si sono mai surriscaldati, anzi, sono sempre stati solo tiepidi.(anche oggi)

le batterie che uso sono tutte circa 5600, 5800 mah, con 30-35C
Non credo che batterie così grosse dovrebbero patire con una combo del genere..

e in effetti all'inizio il modello funzionava bene (batterie comprese)


ho quindi pensato che magari l'esc possa essere sottodimensionato, perchè i dati di targa citano come 45A l'assorbimento del motore.

ma in quel caso non dovrebbe bruciarsi?
(l'esc non dovrebbe essere bollente, e magari fermarsi di colpo?)

invece sembra che si sia logorato piano piano...

è possibile cio?

(sempre che sia colpa dell'esc..)

help!
maledetta elettronica
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