Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 14, 12:00   #21 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Marcotruggy Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi avevo intenzione anche io di mettere una lipo però c'è un problemone forse, che le mie pile sono le classiche stilo per un totale di 6V se gli metto una lipo 2s sono 7,4V mentre con solo 1s sono 3,7V quindi poco secondo me, la mia radio è una absima cr3p non so se fare questo cambio o no....Consigli?? Grazie
Le classiche pile stilo alcaline hanno una tensione massima di 1,65V, quindi con 4 pile arrivi a 6,6V, per scendere a 5V con pile scariche. Se invece utilizzi le ricaricabili (NiCd o NiMh) allora la massima tensione di ogni singola cella è di 1,35V, facendo arrivare il pacco a 5,4V, per scendere a 4V con pile scariche.
Utilizzare una LiPo 2S significa avere fino a 8,4V (pacco carico) che scendono a 6,0V a pacco completamente scarico.
Per sapere come comportarti devi innanzitutto sapere se la tua radio può usare le alcaline e/o le NiMh, in modo da sapere quali tensioni massima e minima vengono accettate dalla radio, tenendo conto che puoi abbassare la tensione della LiPo con uno o più diodi in serie (ogni diodo abbassa la tensione di 0,7V)
Se il motivo del passaggio alla lipo è il problema dell'autoscarica delle NiMh, allora la soluzione migliore è di utilizzare le NiMh ibride, chiamate anche LSD (Low Self Discharge), che mantengono la carica per anni. In italia le trovi marcate Sanyo Eneloop ma sono costose, in rete le vende Amazon o Hobbyking (ne ho molte di queste e non posso che parlarne bene)

Carlo