Discussione: A proposito di CCPM...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 05, 18:53   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve,
vedo che sul CCPM c'è molta disinformazione e alcuni non sanno nemmeno cos'è...
Forse potrebbe essere utile questo articoletto: CCPM Setup.
È un po datato, non è completo ma sempre meglio di niente...

In più aggiungo qualcosina tratta da altri miei interventi sul Forum...

Il CCPM (Collective Cyclic Pitch Mixing) è una miscelazione elettronica tra il collettivo e il ciclico che consente di comandare il piatto con più servi, 2, 3 o 4, posizionati rispettivamente a 180°, 120° o 140° e 90°.
Tutte le migliori radio per elicotteri hanno questa miscelazione specifica e basta indicare il tipo di piatto utilizzato dal modello nel menu di base del modello stesso; da questo momento sarà il software della radio a occuparsi dell'intera gestione e il pilota dovrà mettere a punto il modello normalmente.
Ovviamente nella variazione del pitch (passo collettivo) saranno tutti i servi formanti il CCPM a muoversi, mentre nei comandi di ciclico (roll destra/sinistra e nick avanti/indietro) ci sarà un movimento combinato oppure opposto dei servi e questo in funzione del numero di servi impiegato, e quindi del tipo di CCPM utilizzato, e del comando impartito.

Il sistema CCPM innanzi tutto fa lavorare i servi con meno carico visto che il lavoro, inteso come sforzo, viene diviso su più servi e inoltre aumenta la reattività rendendo il modello più pronto.
Di contro la precisione è minore e i servi devono essere di buona qualità in quanto devono avere tutti la stessa velocità e la stessa precisione anche nel ritorno a zero, infatti per avere la max sicurezza sarebbe bene utilizzare servi digitali. Certo nei micro la cosa è problematica anche se mi pare ci siano dei micro servi digitali della Multiplex che costano parecchio. Comunque anche con gli analogici si possono avere buoni risultati a patto che i servi siano di ottima qualità.
Poi c'è il problema del corretto settaggio della miscelazione del piatto ma questa è un'altra storia.
Saluti
  Rispondi citando