Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Buongiorno a tutti.
Io sono solito accendere il mio 4T "cicchettandolo" con 5 o 6 giri d'elica e facendolo ruotare in senso contrario prendendo l'ogiva con le dita. Questo mi risparmia le dita e l'uso del mio accenditore che, essendo un tantino scarso, non accende il mio motore.
Il dubbio che ho è che, portando il motore al PMS in senso contrario ho il 50% di possibilità di mandarcelo nella fase di scoppio a valvole chiuuse ed il 50% di fargli trovare la valvola di aspirazione aperta.
Questo può comportare danneggamento al motore?
Altra domanda: se non lo cicchetto bene parte al contrario, questo può rovinare o danneggiare qualcosa?
Grazie |
Tranquillo, il motore se si accende anche al contrario non si rovina nulla, prima o poi tanto si spegne poiché non può funzionare cosi..
Vinci la paura di prendere le steccate sulle dita, anche se può capitare , ma se usi degli accorgimenti non ti capiterà mai più, 2giri di cicchetto( con carb. tutto aperto e dito a tappare) sono più che sufficienti, scalda candela, un bel guanto da giardino, fai i primi giri trattenendo con forza l'elica, ascolta il motore, ti accorgerai che quando tratterrai l'elica ed arrivi al p.m.s il motore detonerà e sentirai un colpo sull'elica, il che significa che cè miscela ed e pronto a partire, nel dubbio ripeti un altro ciclo in questa maniera sempre trattenendo l'elica con forza , arrivando ancora al p.m.s, cerca ancora la detonazione, poi basta, il motore è pronto per essere acceso, quindi riporta stavolta l'elica in compressione e dai con molta forza e padronanza il lancio del elica, devi essere solo molto deciso, ricorda sei tu che comandi il motore, non viceversa, se tentenni con l'elica perché hai paura la steccata è sicura, non lasciarti prendere dalla paura della steccata sulle dita, fidati, prova a fare cosi.
Usa sempre comunque un bel guanto, le eliche sono sempre molto taglienti.
Ciao.