|
Attenzione io parlavo di 2000W-duemila- non di 200 W.
Con un motore di 40x45 non credo che potrei raggiungere la potenza necessaria alle mie necessità.
Per la costruzione, oltre al fatto di costruire il tutto con macchie utensili di un certo livello, ho pensato in prima approsimazione di regolarmi così,
Albero diam. 5mm.
Anello di flusso in ferro dolce spessore 1,5/2mm
L'anello di flusso sarebbe piantato nel rotote vero è proprio costituito da un cilindro fittamente alettato di avional/peralluman/anticorodal
Il cilindro da un lato aperto, e dall'altro il supporto/fissaggio per l'albero e forato per la ventilazione.
Dal lato aperto avrei pensato di mettere un piccolo anello in acciaio inbullonato alla campana per evitare che la forza centrifuga potesse far aprire questo lato; se tuttto và bene dovrà fare circa 32500 rpm.
Naturalmente questo anello avrà il foro di dimensione adatta a far uscire, quando necessita, lo statore dal rotore.
Essendo il peso e le dimensioni non troppo determinanti, a differenza degli aerei, posso adottare tutti gli accorgimenti necessari per una costruzione robusta e performante.
I magneti ho trovato un sito che li vende curvi di varia grandezza così minimizzerei il gap con lo statore.
Quello che mi occorre sapere è sopratutto se con questa configurazione di 6 poli e 8 magneti configurazione ABCABC ecc. e quste dimensioni riuscirei a raggiungere i giri necessari. Nelle barche le eliche di superfice lavorano a quei regimi.
Naturalmente qualsiasi altra configurazione di pari prestazioni è bene accetta.
Grazie Saluti Pino
Ultima modifica di rosy : 04 febbraio 07 alle ore 14:20 |