Citazione:
|
Originalmente inviato da rosy Non predetemi per pazzo e vogliatemi seguire e consigliare
Premesso che la soluzione migliore per queste potenze è comprarlo bello e fatto, premetto anche che i circa 300 (Lehner 2240/13 raffreddato ad acqua) necessari alla bisogna non cè li ho  .
Come forse si è capito il motore in questione andrebbe a motorizzare uno scafo da circa 85cm./4Kg/24 celle.
Il KV dovrebbe essere di circa 1300 l'assorbimento 80A max alimentandolo sotto carico con circa 25V.
Le dimensioni dovrebbero essere diametro 40/43mm. lunghezza 75/80mm
Normalmente per gli scafi non si utilizzano degli outrunner ma la costruzione di un inrunner sarebbe troppo approssimativa e considerato le potenze
Girando un pò in rete ho trovato questi statori.  Stator 34,7mm
Stator 34,7mm Aussendurchm. 12 Nuten, 8 mm hoch
Bohrung: 13,0 mm.
ACHTUNG, nicht Isoliert!
- Nun spezielle EPOXY Isolatorscheiben 0,3mm erhältlich!
Kann natürlich auch zusammengesteckt werden , also 8..16..32mm hohes Statorpaket.
Art.-Nr.: STATOR347
1 5,90 EUR
L'idea è quella di comprarne tanti da fare uno statore da circa 70mm di lunghezza e di avvolgere solo 6 poli dei 12 presenti per avere una maggiore velocità di rotazione.
Se le dimensioni lo consentono (ed un amico si presta con le sue macchine utensili) il pacchetto dello statore verrà bucato con fori da 4mm. per far passare un tubo di alluminio per consentire il passaggio dell'acqua di raffreddamento.
Domande:
La prima e più ovvia pensate che sia una cosa fattibile o mi ritroverò un piombetto che non serve a nulla.
Esistoni delle formule per calcolarmi il KV in funzione delle dimensioni/numero di spire/numero di poli /diam. filo.
Iniziamo da questo e poi vediamo. 
Grazie Saluti Pino |
mmm.. quello statore ha le dimensioni di quelli che recupero dai rotori dei trapani elettrici, levigatrici ecc.., non mi pare possa raggiungere le potenze che cerchi.
Per avere una idea ella potenza che un dato statore, mi sono accorto che questa dipende in pratica dal volume del cilindro definito dal diametro e dall'altezza.
Questo coefficiente è di circa 0,032 W/mm3.
Per ottenere 200W usando quello statore, avresti bisogno di una lunghezza di circa 67mm, risulterebbe una campana ben difficile da bilanciare. Comincierebbe a vibrare fino a schiantare. Inoltre avresti difficoltà a trovare i magneti, occorrerebbe un albero molto spesso e quindi cuscinetti adeguati...
Ti consiglierei uno statore di almeno 45mm di diametro per 40mm di lunghezza. Verrebbe una costruzione molto più proporzionata e robusta.
Ne ho trovati di quella misura nel motore di un decespugliatore defunto. Le lamine sono un pò troppo spesse, ma in mancanza di meglio...