Funziona anche con la pallina, l'unica cosa che mi viene da dire è che , pur avendo impostato l'offset dell'estremità (impostazione di Mach3 fatta apposta per i tastatori), non ha molto senso fare dei rilevamenti 3d con una sfera da 3mm: i dati forniti si riferiscono al punto di contatto, che dipende sostanzialmente dall'angolo di inclinazione della faccia toccata che non si conosce a priori.
Indagando un po', incuriosito dall'argomento, ho capito che non si tratta di una cosa più di tanto semplice, sarebbe bello avere qualche tool free che vada oltre le funzionalità dei Wizard di Mach3 (c'è l'ottimo Probe-it! che potrebbe fare al caso mio). Ci penserò...male che vada "tasto" con uno spillo
Ieri ho fatto la "nerdata" del giorno: ho inserito una webcam nel box della fresa e mi son collegato con VNCviewer al PC a casa, così potevo controllare che tutto andasse bene sia da cellulare che da PC al lavoro...ho provato a prendere i punti della superficie della parte posteriore di un mouse a forma di auto
Risultati direi ottimi, un mucchio di punti presi e tempi...beh, fate i conti...
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti