Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 14, 07:07   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
[QUOTE=fradellaq;4376120]
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sul tuo modello quando lo lanci, lo abbassi il profilo? E' evidente che un modello che necessita di una velocita x di volo, se lo lanci a meno di x stalla, ed in questo caso lo stabilizzatore non farebbe che peggiorare le cose. Se tu abbassi il profilo (alettoni e flap compresi o anche solo alettoni nel caso che i flap non ci siano)


Non ho mai provato, e sinceramente ad abbassare solo gli alettoni non ci penso proprio.
Il problema, non è la la scarsa velocità del modello, e quindi uno stallo dovuto ad essa, (probabilmente peggiorato dall'abbassare gli alettoni), in quanto la velocità assoluta e non quella relativa è comunque elevata (parliamo di vento molto forte contrario), ma il vero problema sono le turbolenze che ti sbatacchiano il modello. Avendo entrambe le mani impegnate, in tali condizioni, il modello si scassa. Il giroscopio, che poi verrebbe subito escluso, dovrebbe servire solo a fare quelle correzioni sull'asse di rollio che tu non puoi fare non avendo le mani sulla radio. Insomma è come se tu lanci il modello ed un amico te lo pilota per i primi 20 metri e poi ti passa la radio. Per quanto riguarda il pendio quello è, e quello usiamo. Comunque ci fa volare e a volte anche molto bene. Infine per rispondere a qualcun altro, modellisticamente sono nato quando esistevano gli A1, magari con la miccetta antitermica ed il vvc. Ancora oggi mi piaciono, ma credo che ci sia di meglio. Vorrei sapere se qualcuno usa ancora la slitta per miscelare due canali o sposta i fili sui potenziometri per invertire le corse dei servi. Noi lo abbiamo fatto per parecchi anni.
Quando si modifica il profilo non lo si fà a caso. Anche abbassare solo gli alettoni non è un problema io l'ho faccio sempre dove non ho i flap ottenendo benefici (quando non è così la miscelazione la tolgo), ma và fatto con la testa. si abbassano 2mm gli alettoni e si conpensa a picchiare appena poi tale miscelazione la si inserisce in volo magari con il programma radio aperto e la si regola finemente. Solo quando sei certo che funziona senza problemi sei in grado di usarla in fase di lancio. Comunque la sensazione che ho è che volete giustamente provare delle cose nuove a prescindere dai consigli. Pertanto vi invito a farlo ed a riportare le vostre esperienze così come ho fatto io con le mie in modo che tutti ne possano far tesoro.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando