Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 14, 12:54   #19 (permalink)  Top
turbocompresso
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Con passo 10 o 12, non andrete mai "forte" con quei motori.
Inoltre, i calcoli teorici basati sui giri misurati a terra, lasciano il tempo che trovano.
In volo, i giri aumentano in base alla efficienza aerodinamica del modello e nel caso di modelli particolarmente performanti, puoi avere un incremento del 30/40% dei giri (se non chioppa prima il motore.. ).
Per un 4t sui 10k a terra, andrei minimo con un passo 14, meglio 16 (sempre parlando di modelli "corsaioli").

PS: Cosmic Wind e Little Tony, bellissimi racer entrambi .
Il fatto è che mettendo ad esempio un passo 13, sul mio 80 dovrei mettere un diametro 8 o 9...ed eliche simili oltre a non esistere avrebbero rendimenti troppo bassi e richiederebbero 100 metri per decollare.

PS: sei un po' confuso. L'aereo in questione è il LeVier Cosmic Wind. Il Little Toni (con la i e non la y, visto che questo non canta) è solo il nome con cui è stato battezzato uno degli esemplari prodotti. Un altro famoso, verde e bianco, è il Ballerina, ma è lo stesso aereo.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando