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Vecchio 30 agosto 14, 09:20   #16 (permalink)  Top
turbocompresso
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Dunque, vediamo se ho capito quello che intendi...in termini più rigorosi:
La forza resistente aerodinamica agente sul modello cresce con il quadrato della velocità e con il coefficiente di resistenza globale del modello; se il tuo motore, a pari passo elica e giri diciamo, ha più coppia (e quindi tira agli stessi passo e giri un'elica di maggior diametro), eserciterà anche una forza traente maggiore, che si oppone alla resistenza aerodinamica. Se la spinta cresce, in condizioni di equilibrio deve crescere anche la resistenza.
Allora, visto che cambiare motore non modifica i coefficienti di resistenza del modello, si ha che il sistema è in equilibrio (cioè ha raggiunto una velocità costante e massima) ad una velocità maggiore rispetto al motore con meno coppia e quindi meno spinta. Corretto?

Riguardo la resistenza indotta dall' elica, considera che è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro, ma questo diciamo è un effetto secondario per il discorso che stiamo facendo qua secondo me.

Tuttavia, tutto questo discorso era per dire che forse non c'è così tanta differenza fra il mio Cosmic Wind con l'80 e il vostro con il 1.20. Appena posso magari posto un video così mi dite "a sensazione" com'è rispetto al vostro.
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"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
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