Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 14, 09:04   #15 (permalink)  Top
filo77
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Il mio ASP .80 fa (a terra) 10'900 rpm con una 11x10, il che corrisponde ad una velocità teorica di 166 km/h. Ammettendo un regresso del 20% si scende ad una velocità reale di 133 Km/h.

Con il tuo 1.20 e 13x10, quindi identico passo, ma 1000 giri di meno, ottieni una velocità teorica di 151 Km/h, e una reale (sempre stimando il regresso del 20%) di 121 Km/h. (Poi è vero che i giri aumentano col modello in volo, ma supponendo molto verosimilmente che aumentino più o meno della stessa quantità sia per il mio .80 che per il tuo 1.20, il discorso non cambia).

Il che significa che il tuo modello va più piano del mio.

Con un elica avente lo stesso passo quindi, l'unico vantaggio di avere un 1.20 invece di un .80 sta solo nell'accelerazione del modello, vale a dire in quanto tempo si raggiunge la velocità max. Il mio ha un decollo discretamente lungo, sicuramente il tuo con un diametro 13 disporrà di molta più spinta; ma, una volta lanciato alla massima velocità, se fa 1000 giri in meno del mio, con elica dello stesso passo, va più piano. Correggimi se sbaglio.
In teoria hai ragione, ma devi considerare che la velocita che hai ottenuto non considera dell'attrito sul modello, percio la velocita sara inferiore in piu' l'elica nell'aria propio per effetto del regresso ha un effetto di "sfrizionamento"percio piu' l'elica è piccola piu' questo effetto aumenta e capirai da solo che un motore più piccolo e con l'elica più piccola non potra andare più veloce di un motore più potente con l'elica piu grande, l'efetto di sfrizionamento sara inferiore su un elica più grande avvicinandosi il più possibile alla velocita teorica dovuta al maggior attrito (trazione)che ha nell'aria
filo77 non è collegato   Rispondi citando