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Vecchio 29 agosto 14, 23:22   #14 (permalink)  Top
turbocompresso
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Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Solitamente si utilizza il 20% in meno del passo altrimenti i calcoli sarebbero molto complessi (io non so assolutamente farli)e non si sbaglia mai perche' quel dato è conservativo.
Il mio Yamada 110 arriva a circa 9800-9900 con una 13x10 ma in volo aumenta molto infatti vorrei provare un passo 11 o meglio 12 per vedere come va'
Il mio ASP .80 fa (a terra) 10'900 rpm con una 11x10, il che corrisponde ad una velocità teorica di 166 km/h. Ammettendo un regresso del 20% si scende ad una velocità reale di 133 Km/h.

Con il tuo 1.20 e 13x10, quindi identico passo, ma 1000 giri di meno, ottieni una velocità teorica di 151 Km/h, e una reale (sempre stimando il regresso del 20%) di 121 Km/h. (Poi è vero che i giri aumentano col modello in volo, ma supponendo molto verosimilmente che aumentino più o meno della stessa quantità sia per il mio .80 che per il tuo 1.20, il discorso non cambia).

Il che significa che il tuo modello va più piano del mio.

Con un elica avente lo stesso passo quindi, l'unico vantaggio di avere un 1.20 invece di un .80 sta solo nell'accelerazione del modello, vale a dire in quanto tempo si raggiunge la velocità max. Il mio ha un decollo discretamente lungo, sicuramente il tuo con un diametro 13 disporrà di molta più spinta; ma, una volta lanciato alla massima velocità, se fa 1000 giri in meno del mio, con elica dello stesso passo, va più piano. Correggimi se sbaglio.
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"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 29 agosto 14 alle ore 23:25
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